Marketplace di Facebook è arrivato anche in Italia


Ne avevamo parlato quasi un anno fa (qui l’articolo) ma adesso possiamo finalmente usarla anche noi italiani; stiamo parlando della nuova funzionalità di Facebook chiamata Marketplace, lanciata nel corso del 2016 in molti paesi e ora attiva anche in Italia. Come sempre non tutti gli utenti Facebook italiani possono già usufruire di questa novità ma nel giro di poco tempo l’aggiornamento verrà distribuito a tutti.

Cosa è Marketplace? Si tratta dello strumento che Facebook ha lanciato in questi giorni in Italia per la compravendita di oggetti direttamente all’interno del famosissimo Social Network.

Come funziona? Coloro che sono più fortunati e hanno già a disposizione questa funzionalità, dopo l’ultimo aggiornamento della app hanno visto comparire in alto alla home questo nuovo simbolo:

icona marketplace facebook

Cliccando su questo simbolo vediamo immediatamente apparire una serie di icone che indicano le diverse categorie di prodotti consultabili sulla piattaforma (Gioielli e accessori, Elettronica e computer, Auto camion e moto, Arredamento, Proprietà in vendita, Videogiochi, Mercatino dell’usato…e molto altro). Di seguito uno screenshot tratto dalla versione desktop di Facebook comprendente la nuova funzione.

marketplace facebook home desktop

Grazie a Marketplace è possibile direttamente su Facebook consultare una serie di annunci ed inserire i propri oggetti in vendita. Si può selezionare il luogo in cui cercare gli oggetti in vendita (o in regalo), la categoria e la fascia di prezzo. Una volta consultati gli annunci è possibile salvare alcuni articoli per rivederli in un secondo momento.

La procedura per vendere è molto semplice. Si crea una sorta di post inserendo prima di tutto la foto dell’oggetto, successivamente selezionando la categoria di riferimento ed assegnando un titolo all’articolo. Una volta inserito il titolo dell’annuncio si procede con la descrizione dell’oggetto includendo i dettagli come le condizioni dell’articolo, le dimensioni, il colore e altro. Si imposta un prezzo (ci viene anche fornito un suggerimento sui prezzi degli articoli in vendita con titoli simili nella nostra area) e si indica a chi si vuole mostrare l’annuncio. Una volta completati tutti i passaggi si può procedere alla pubblicazione (ed alla condivisione dell’annuncio). Una sezione dedicata (chiamata “I tuoi articoli“) ci mostra i nostri oggetti in vendita e quelli già venduti, gli acquisti che abbiamo effettuato, gli elementi salvati ed i messaggi di compravendita scambiati con altri utenti.

Quando si consulta un articolo in vendita, invece, è possibile fare un’offerta o inviare direttamente un messaggio al venditore per avere maggiori informazioni.

Visto il grande successo di siti come Subito.it e Kijiji dedicati alla compravendita di oggetti usati, siamo sicuri che Facebook, in considerazione del numero immenso di utenti attivi ogni giorno, farà il boom anche con questa novità.