Chiunque abbia aggiornato alla versione 4.9.8 WordPress avrà notato nella propria bacheca una novità: Gutenberg (https://it.wordpress.org/gutenberg/)
Di cosa si tratta?
Il nuovo editor Gutenberg viene presentato come “un modo completamente nuovo di usare WordPress“.
Chiamiamo il nuovo editor Gutenberg. L’intera esperienza di composizione è stata ricostruita per pagine e articoli ricchi di media. Sperimenta la flessibilità che i blocchi porteranno, sia che tu stia costruendo il tuo primo sito web, sia che tu stia programmando per lavoro e scriva il codice per vivere.
Quali sono le caratteristiche?
- fai di più con meno plugin
- crea facilmente layout moderni e multimediali
- funziona con tutte le dimensioni dello schermo su tutti i dispositivi
- quello che vedi all’interno dell’editor è esattamente quello che vedi nel sito web
Brevemente, Gutenberg è stato rilasciato per il momento come plugin scaricabile. Chi vuole può iniziare ad utilizzarlo per provarlo in attesa di aggiornare wordpress alla versione 5.0 che prevederà questa aggiunta direttamente nel core del CMS. A questo proposito, in molti hanno richiesto che Gutenberg venisse lasciato esclusivamente come plugin scaricabile volontariamente, per evitare di averlo obbligatoriamente nel proprio sito (questo perché pare che dia problemi a siti già costruiti con l’editor tradizionale). Gli sviluppatori hanno fatto sapere che al momento del lancio della versione 5.0 del CMS sarà comunque disponibile il plugin Classic Editor per continuare ad utilizzare ugualmente la versione standard a cui si è già abituati.
Di seguito un esempio dei blocchi che potranno essere inseriti facilmente nelle nostre pagine grazie a Gutenberg.