WhatsApp a pagamento per le aziende


La famosissima app di messaggistica ormai da qualche tempo strizza l’occhio alle aziende e sembra voler diventare sempre più uno strumento indispensabile anche per il business. A questo proposito, dopo lo sviluppo di Whats App Business che permette di avere un account professionale sull’app, la strada intrapresa con le ultime novità sembra essere quella della monetizzazione ai danni di professionsiti, piccole e medie imprese di tutto il mondo.

Il bacino di utenze di WhatsApp è enorme e per questo motivo, visto che ormai da anni l’applicazione può essere scaricata gratuitamente, sembra essere arrivato il momento di ricominciare a monetizzare; non si vogliono, però, colpire il miliardo e mezzo di persone che si scambiano messaggi ogni giorno ma le aziende che utilizzano WhatsApp per le proprie comunicazioni con i clienti, in una sorta di social customer care.

Questo sarà possibile scaricando un pacchetto api da inserire sul proprio sito web per avviare le comunicazioni con gli utenti, ma la grossa novità è che verrà controllata la velocità di risposta ai clienti (un po’ come su Facebook in cui è specificato il tempo di reattività della pagina). Le aziende che non risponderanno entro 24 ore ai messaggi dovranno pagare per l’invio del messaggio di risposta (sembra che la cifra sia tra 0,01€ e 0,09€).

In linea con questa nuova funzione introdotta da WhatsApp sempre essere anche il prossimo aggiornamento in programma di Facebook, che subirà un evidente cambiamento atto ad invogliare gli utenti ad utilizzare Whatsapp per interagire con le aziende (forse nell’ottica di eliminare Messenger?) così da rendere la famosa app di messaggistica ancora più indispensabile per tutti.

Non c’è da stupirsi, quindi, se al momento di un’inserzione su Facebook vi è apparsa la possibilità di inserire il proprio numero Whats App con la spiegazione:

“Amplieremo il tuo pubblico quando usi il pulsante Invia un Messaggio di Whats App. Un pubblico più ampio consente al nostro sistema di esplorare più opportunità per mostrare le tue inserzioni.”

E la dicitura “Collega WhatsApp alla tua Pagina

“Aggiungi il tuo numero di WhatsApp in modo che le persone possano inviarti messaggi. Dopodiché, ti invieremo un messaggio di WhatsApp con un codice”.

Restiamo in attesa dei prossimi aggiornamento.