IGTV è la nuova applicazione di Instagram dedicata ai video in formato verticale, con possibilità di durata fino a 60minuti.
Utilizzarla è facilissimo: come prima cosa bisogna scaricare l’applicazione IGTV e creare un proprio canale accedendo alle impostazioni e cliccando “Crea un canale“.
“IGTV è un nuovo spazio in cui liberare la tua creatività e coinvolgere il tuo pubblico con video più lunghi”.
La grande differenza rispetto ad Instagram tradizionale è la durata dei video che possono essere condivisi. Il limite del minuto iniziava ad essere poco apprezzato da molti; sono sempre più le persone, famose e non, ma anche le aziende, che utilizzano i video in diretta per promozionare i propri contenuti ed interagire con i propri followers.
“Condividi video più lunghi. Con i video di durata superiore a un minuto, puoi fare di più”.
In molti si sono chiesti se IGTV intenda fare “concorrenza” a Youtube ma in realtà quest’ultimo continua ad essere preferito per vedere video di una certa durata da tutti i dispositivi. La particolarità di IGTV è il formato verticale che intende evidenziare la volontà di utilizzo esclusivamente su dispositivi mobili.
“Formato verticale. IGTV è una funzione creata per i video verticali a schermo intero, pertanto è ideale per la visualizzazione sui dispositivi mobili.”
Attenzione però: la nuova app sta avendo successo tra i famosissimi grazie al fatto che consente il caricamento di video della durata di un’ora. Questa funzione, però, come spesso accade per tutte le novità del mondo online, non è ancora disponibile per tutti gli iscritti. Coloro che non sono fortunati, infatti possono pubblicare video di una durata compresa tra i 15 secondi ed i 10 minuti.
Per saperne di più: instagram-press.com