La rivoluzione di Zuckerberg già nel 2019?


Da tempo gli utenti lo sospettavano e sostenevano ma lui lo ha sempre negato. Oggi, Mark Zuckerberg parrebbe essere uscito allo scoperto con un nuovo progetto per un futuro molto prossimo (l’idea sarebbe di andare online entro la fine del 2019, o al massimo entro i primi mesi del 2020) che prevederebbe l’integrazione di Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp.

La notizia è stata riportata dal New York Times e ufficializza, semplicemente, ciò che gli utenti pensavano da tempo: i servizi di proprietà Zuckerberg, a poco a poco, stanno diventando un tutt’uno. E’ importante evidenziare, però, che non si arriverà mai (mai dire mai!) ad un’unica applicazione, ma semplicemente ad una maggiore interazione fra le attuali.

Continueremo ad inviarci contenuti con WhatsApp, a postare foto su Instagram e ad utilizzare Facebook Messenger per la messaggistica istantanea. Cosa cambia? L’infrastruttura di messaggistica sarà unificata. Questo significa che se volessimo usare WhatsApp per mandare un messaggio a qualcuno di cui non abbiamo il numero ma solo il contatto Facebook, potremo farlo senza problemi! Allo stesso modo potremo contattarlo con Facebook Messenger anche se non è iscritto a Facebook!

Ciò che preoccupa principalmente gli utenti da quando è uscita la notizia, ha a che fare con la privacy dei dati personali. Se da una parte si intende aumentare i livelli di sicureza estendendo la crittografia end-to-end a tutte e tre le App, dall’altra è ancora oscuro il metodo di utilizzo dei numeri di telefono delle persone.

Aspettiamo, dunque, l’evolversi del progetto, sperando che agevoli la comunicazione senza intaccare la privacy!