Oggi il World Wide Web compie 30 anni


Il World Wide Web (WWW) è un mezzo di comunicazione mondiale usato dalle persone per leggere e scrivere attraverso computer connessi a Internet. Il termine è spesso erroneamente usato come sinonimo di Internet, ma il Web è un servizio che opera attraverso Internet.

La sua nascita risale al 12 marzo del 1989 (molto dopo rispetto a Internet) e si deve all’inventore Tim Berners-Lee, ingegnere del CERN di Ginevra, che studiò un modo per gestire la grande mole di informazioni legata agli esperimenti scientifici al CERN tra i circa 17.000 scienziati che ci lavoravano. Il suo nome, alla nascita, era MESH.

La crescita del WWW avvenne soprattutto negli anni tra il 1992 e il 1995, di massima quando il CERN decise di non tenersi solo per sè l’invenzione ma di concederne l’uso a chiunque, senza necessità di pagare i diritti. Questo, naturalmente, provocò un’impennata nel suo utilizzo.

Negli anni il Web si è sviluppato fino ad arrivare a parlare di Web 2.0 (nel quale c’è una forte attività dell’utente) e Web 3.0 (un web semantico, più facilmente leggibile dalle “macchine”). Comunque sia, tutt’ora, in occasione del trentennale, l’inventore Lee ha proposto un ‘Contratto per il web’ a cui “stanno contribuendo governi, aziende e i cittadini”, che, a suo parere, darà risultati entro il 2019. Pochi i punti di base: il web per tutti (siamo ancora molto lontani!), più privacy (argomento molto discusso e regolamentato negli ultimi anni) e sicurezza per gli utenti e società meno guidate dai profitti (gli attacchi hacker sono spesso finalizzati proprio al profitto).