Nuovo layout per le pagine Facebook


Quanti di voi, in questi giorni, hanno ricevuto una mail da Facebook con oggetto: “Nuovo layout per *** in arrivo nella seguente data: ** agosto“? Quanti di voi si sono preoccupati non capendo di cosa si trattasse?

Oggi ve lo spieghiamo.

In questi giorni Facebook sta inviando agli amministratori delle pagine la comunicazione che anticipa la modifica automatica dell’organizzazione della propria business page con lo scopo di migliorarne le prestazioni. Nel nostro caso, il modello standard della nostra pagina verrà sostituito con il nuovo modello servizi con questa motivazione:

Il nuovo layout è pensato specificatamente per le aziende come la tua e mostrerà informazioni importanti sulla tua azienda, ad esempio orari, prezzi e menu, permettendo alle persone di connettersi più facilmente con MG Web Service.

Nessun motivo, dunque, per cui preoccuparsi. Facebook sta semplicemnte apportando delle modifiche estetiche alle pagine per aiutare le persone ad ottenere le informazioni di cui hanno bisogno sulla nostra attività in modo più semplice e veloce. Informazioni quali orari, prezzi e feedback positivi avranno la priorità, per fare in modo che le persone siano spinte a eseguire un’azione facilmente, come fare un ordine o contattarci direttamente. (fonte: https://business.facebook.com).

I cambiamenti principali verranno apportati alle tabs di Facebook, che potranno comunque essere personalizzate dagli amministratori accedendo a impostazioni -> modifica pagina -> modelli -> tab e scegliendo se utilizzare quelle predefinite, quali nascondere ed in che ordine visualizzarle.

Ad esempio, il modello “servizi” che Facebook ha consigliato per la nostra pagina MG Web Service prevede, tra le altre, le tabs Vetrina, Offerte, Eventi e Lavoro che noi preferiamo non far visualizzare ai nostri fans; semplicemente attraverso le impostazioni è possibile disattivare la tab che non si desidera che le persone vedano sulla Pagina.

Allo stesso modo è possibile personalizzare l’ordine di visualizzazione mettendo in risalto, ad esempio, le recensioni in modo tale da mostrate agli utenti le esperienze di altre persone.