Marketplace Facebook, i segreti della nuova piattaforma e-commerce


Con l’inizio di ottobre Facebook ha annunciato Marketplace, la nuova sezione studiata ad hoc per comprare e vendere oggetti. La sezione per comprare, secondo le prime indiscrezioni, avrà una home creata automaticamente. Per quanto riguarda la vendita, invece, basterà postare una foto con i dettagli del prodotto (metodo già praticato abbondantemente dagli utenti Fb all’interno dei gruppi creati per scambiare oggetti).

Secondo i dati trasmessi da FB, infatti, sono oltre 450 milioni gli utenti che ogni mese si dilettano a vendere o acquistare attraverso il famosissimo Social Network. Vista la tendenza sempre maggiore, i big del social network hanno deciso di avviare una nuova funzione che ha l’intenzione di conquistarsi una posizione di rilievo nel mercato dell’e-commerce. Marketplace è una piattaforma che, a detta di chi ha potuto vedere in anteprima il prototipo, genererà automaticamente una home page di prodotti in vendita scelti sulla base dei gusti dell’utente ( i mi piace alle Pagine, le iscrizioni ai Gruppi, gli acquisti precedenti, etc). Le persone sfoglieranno Marketplace senza necessariamente essere in cerca di qualcosa di specifico. Bowen Pan, Project Manager, a The Verge ha sottolineato che il comportamento degli utenti su Marketplace rispecchierà il comportamento delle persone quando vanno in giro per mercatini la domenica, o al centro commerciale.

Il sistema funzionerà attraverso offerte che il possibile acquirente farà al venditore. Molto semplice, a quanto pare, sarà la funzione che permetterà di inserire un annuncio di vendita online: basterà, infatti, caricare una foto con descrizione, prezzo e zona (come fanno già in molti nel loro profilo privato).

Marketplace per ora è stato lanciato da Facebook negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Nuova Zelanda. Gli utenti di questi paesi si sono ritrovati l’icona del nuovo arrivatp nel mondo e-commerce al centro della riga in basso all’interno dell’applicazione mobile, sostituendo l’icona di Messenger che per ora non è certo dove verrà spostata.E’ importante questo particolare in quanto Marketplace non ha, per adesso, una versione desktop.

Durante la presentazione della nuova sezione del colosso di proprietà di Mark Zuckerberg è stato evidenziato come Marketplace, ovviamente, non consentirà la vendita di prodotti quali armi da fuoco, animali e alcolici (e qualunque altro oggetto di matrice illegale, naturalmente). Gli utenti potranno segnalare ad una squadra specifica eventuali atteggiamenti impropri.

Le intenzioni espresse da Facebook in occasione del lancio del nuovo sistema di vendita online, però, non sono state rispettate già nei primi giorni. A causa di un problema tecnico, infatti, per alcune ore sono state in vendita nel nuovo spazio online armi, droghe, animali, bambini e prestazioni sessuali
In attesa del lancio anche in Italia, si spera che la nuova piattaforma Marketplace possa risolvere qualsiasi problema tecnico in grado di impedire di bloccare la vendita di cose illegali, contrarie alla legge o anche solo alle regole di Facebook.