Abbiamo già parlato abbondantemente della crescita esponenziale dell’e-commerce. Oggi vogliamo analizzare un punto importante nell’organizzazione di un sito orientato alla vendita online. Uno degli aspetti principali per riuscire a far funzionare il proprio commercio online è rappresentato dalla presentazione dei prodotti. E’ fondamentale, infatti, scegliere delle belle foto in generale per tutto il sito, ovviamente libere da copyright, in grado di dare immediatamente al sito un aspetto serio e professionale. Brutte foto, infatti, fanno perdere credibilità al sito stesso, riducendo immancabilmente le vendite. L’aspetto più importante, però, riguarda il prodotto, in tutti i suoi elementi: descrizione, foto e specifiche.
- DESCRIZIONE
E’ importante, per ogni prodotto, fornire descrizioni originali, dettagliate e UNICHE, vale a dire non copiate. Infatti se per il mio prodotto inserisco una descrizione copiata magari dal sito ufficiale della marca del prodotto, ottengo un contenuto duplicato che viene automaticamente penalizzato dai motori di ricerca. E’ consigliabile, dunque, fornire all’interno del singolo prodotto una descrizione originale personale ed eventualmente inserire un pdf con il contenuto originale del prodotto (quello del sito ufficiale). - FOTO
Quando si scelgono le foto dei prodotti è preferibile individuare foto con sfondo bianco che forniscono immediatamente un elemento di maggiore professionalità al sito. Per oggetti di piccole dimensioni sono in vendita le LIGHTBOXES, scatole pensate appositamente per inserirvi il piccolo prodotto e scattare la foto ottenendo un risultato visibilmente professionale.
Si consiglia, inoltre, di inserire più foto dello stesso prodotto, magari da diverse angolature e, se possibile, anche durante il suo utilizzo (ricordiamo che online non si possono toccare i prodotti quindi è necessario fornire più indicazioni possibili all’utente). Oltre alle foto sono sempre più in voga brevi video riguardanti il prodotto, magari durante il suo utilizzo e in una panoramica che permetta di coglierne tutti i dettagli a 360°. - SPECIFICHE
Molto importanti sono le specifiche del prodotto. Spesso vengono inserite nella descrizione ma è bene elencarle in maniera chiara ed efficace. Misure, peso, materiale e colore devono essere ben visibili all’utente.
Un ultimo dettaglio importante nella pagina del singolo prodotto è il PULSANTE ACQUISTA: deve essere ben visibile (oserei dire che deve spiccare all’interno della pagina) e in colori caldi e gradevoli, per attirare subito l’attenzione (il più delle volte è delle stesso colore del logo)