Instagram: come creare un profilo aziendale


L’ormai famosissimo “social delle foto” Instagram ha evidenziato negli ultimi tempi una significativa crescita non solo nel numero di utenti che ogni giorno condividono foto e brevi video ma anche nel numero di aziende che hanno deciso di utilizzare questo strumento per presentare i propri prodotti e consentire ai clienti di entrare in contatto con loro.

Tempo fa avevamo già analizzato i metodi con i quali le aziende possono sfruttare Instragram (qui l’articolo). Oggi vogliamo focalizzare la nostra attenzione sull’aspetto più pratico ovvero sulla creazione vera e propria di un profilo aziendale. I passaggi sono pochi e anche abbastanza semplici ma è importante fare attenzione a tutti i dettagli al fine di ottenere il massimo delle prestazioni possibili.

Accedendo al proprio profilo Instagram, creato inizialmente come “utente privato”, è possibile switchare la natura del proprio account dalle Impostazioni cliccando su “Passa a un profilo aziendale“; dopo averci dato il benvenuto negli strumenti di Instragram per le aziende la prima richiesta che ci viene fatta è di connettere il profilo con la pagina Facebook dell’azienda. A questo punto, nel caso in cui si è amministratori di più pagine, ci verrà fornito l’elenco delle pagine tra cui scegliere quella dell’azienda di nostro interesse. Questo è un passaggio chiave in quanto per poter trasformare un profilo privato in profilo aziendale è obbligatorio avere una pagina professionale Facebook tanto che nella schermata di scelta della pagina possiamo anche notare la scritta “Non disponi di una Pagina Facebook per la tua azienda? Creane una“.

Una volta selezionata la pagina Facebook della nostra azienda che verrà connessa a Instagram, passiamo direttamente alle impostazioni vere e proprie del nostro profilo aziendale ossia all’inserimento o alla modifica delle informazioni che vengono riportate in automatico proprio da Facebook (E-mail, Telefono, Indirizzo). In questo modo le persone potranno inviare e-mail, chiamare ed ottenere indicazioni stradali sulla nostra azienda grazie ai nuovi pulsanti e link presenti sul profilo.

Finito! Abbiamo terminato il settaggio del nostro profilo aziendale che ci permetterà di creare promozioni direttamente dalla app (post sponsorizzati molto simili a quelli di Facebook) e scoprire di più circa i nostri followers grazie ai dati insights.

Per vedere la guida completa fornita da Facebook Business clicca qui.