Come le aziende possono sfruttare Instagram


Fino ad oggi abbiamo più volte analizzato il social network Facebook dal punto di vista professionale, spiegandone le modalità di utilizzo e le possibilità messe a disposizione alle aziende per la propria promozione attraverso un canale diretto, immediato e fortemente diffuso.

Oggi vogliamo rivolgere il nostro interesse ad Instagram, uno strumento che ha raggiunto ormai i 500 milioni di utenti unici al mese e ha portato anche le aziende, ormai da qualche tempo, a presidiarne lo sviluppo pensando a profili e strategie.

Analizziamo qualche dato:

  • CRESCITA ESPONENZIALE: A gennaio 2013 Instagram aveva 90 milioni di utenti attivi. A settembre 2015 gli utenti attivi mensili su Instagram sono diventati circa 400 milioni. A giugno 2016 il dato è impressionante: gli utenti sono saliti a 500 milioni. (link fonte dati)
  • MODIFICA DEL TARGET: Nel 2012 gli adulti che si affacciavano al social network Instagram erano circa il 13 % del totale. Nel 2016 la percentuale di adulti che utilizzano Instagram è salita al 28% a conferma dell’evoluzione della piattaforma anche dal punto di vista dei contenuti. : anche durante gli Instameet vedono coinvolte sempre più persone di ogni età. (link fonte dati)
  • EVOLUZIONE PER LE AZIENDE: Nel corso del 2016 Instagram ha generato circa il 9 % dei guadagni pubblicitari di Facebook. Si pensa che nel 2017 la percentuale aumenterà fino al 14%, a conferma del fatto che le aziende stanno iniziando a puntarci sempre di più. (link fonte dati)

Entrando nel dettaglio delle funzionalità di questa piattaforma possiamo immediatamente dire che Instagram è un’app dedicata principalmente alla condivisione di foto e video e questo è strettamente correlato con il fatto che a livello aziendale sono soprattutto le attività nel settore della moda ad utilizzarla (l’84% delle aziende che trattano il tema fashion utilizzano Instagram contro circa il 40% delle aziende che trattano altre tipologie di prodotto).

Instagram è un social basato sulle fotografie: da la possibilità di modificarle e condividerle con i propri followers in pochissimi passaggi e secondi. La crescita nell’utilizzo di Instagram testimonia la volontà delle persone di interfacciarsi sempre di più con contenuti grafici a discapito di contenuti testuali. La potenza di Instagram, infatti, è data proprio dal potere fortemente attrattivo e coinvolgente delle immagini: per questo a livello aziendale ha riscontri nella presentazione di prodotti tramite immagini.

I maggiori utilizzatori rientrano nella fascia di età compresa tra i 18-35 anni; questo è un dato da tenere a mente per le aziende che si rivolgono ad un target giovane.

Come introdurre un’azienda su Instagram?

  • BUSINESS PAGE: Per inserire un’azienda su Instagram è necessario aprire una PAGINA BUSINESS e gestire l’account professionale in maniera differente rispetto ad un profilo personale. Nella pagina professionale deve emergere attraverso foto e video la filosofia dell’azienda. E’ necessario inserire il nome esatto della compagnia, il logo, una breve biografia, un username che rispecchi l’identità aziendale.
  • STRATEGIA COMUNICATIVA: Prima di iniziare ad inserire immagini sulla propria pagina professionale è necessario pensare a cosa si vuole comunicare e in che modo lo si vuole fare. Secondo molte fonti il modo giusto di procedere è raccontare delle storie attraverso le immagini in grado di suscitare emozioni. Non bisogna usare Instagram come vetrina di prodotti e servizi ma fornire agli utenti contenuti originali, vere e proprie storie riconducibili ai valori del brand. (ad esempio: le foto scattate sul posto di lavoro trasmettono un senso di legame immediato con l’azienda).
  • COINVOLGIMENTO: Per coinvolgere gli utenti bisogna renderli parte integrande della pagina, lanciando contest, rispondendo ai loro commenti menzionandoli (@nomeutente) ed invitandoli a condividere i propri contenuti.
  • IMMAGINI ACCATTIVANTI: Se si usa Instagram come strategia comunicativa all’interno di un’ampia attivitò di social media marketing, bisogna tenere presente che ogni giorno viene pubblicata una quantità enorme di contenuti (circa 55 milioni di foto e 5 milioni di video). Per emergere all’interno di questa massa gigantesca di contenuti è necessario usare immagini di forte impatto, chiare e luminose, a bassa saturazione, con sfondo ampio per risaltare i dettaglio.
  • HASHTAG: Per farsi trovare è fondamentale utilizzare nella maniera corretta gli hashtag, vale a dire parole chiave importanti per il brand. Lanciare hashtag personalizzati permette di coinvolgere ancora di più il proprio pubblico.

In conclusione, da recenti studi emerge un dato importante: sono specialmente le aziende B2C (ovvero Business to Consumer) ad utilizzare Instragram a livello comunicativo. Le aziende B2B (Business to Business) ritengono che un rapporto cosi diretto con gli utenti non sia necessario per i fini della propria attività. Anche la loro percezione è diffente: le aziende B2C ritengono per il 31% che Instagram sia molto importante e per il 25% che lo sia poco mentre le aziende B2B ritengono per l’8% che sia molto importante e per il 58% che lo sia poco (link fonte dati).