Mail Chimp, inviare newsletter e gestirne i reports


Una volta inviata alla tua lista la Newsletter attraverso Mail Chimp, non rimane che analizzare i report statistici: la mia campagna ha avuto successo? Quanti degli iscritti alla Newsletter hanno realmente letto la mia e-mail? La newsletter è stata visualizzata più volte dagli stessi utenti?

Analizziamo ora sezione per sezione.

Activity

Accedendo alla sezione Reports, nella parte sinistra di Mailchimp e cliccando sulla propria Campagna è possibile visualizzare tutte le statistiche. In particolare, la prima voce del menu in alto si riferisce all’ATTIVITA’ ossia alla possibilità di vedere chi ha aperto la tua newsletter (opened), chi ha cliccato realmente i link all’interno della stessa (clicked), chi non l’ha aperta affatto – in questo caso potrebbero rientrare anche gli utenti ai quali la mail finisce nello spam (didn’t open), chi si è disiscritto (unsubscribed). Inoltre è possibile anche visualizzare chi non ha ricevuto in nessun modo la newsletter (bounced, ossia le classiche mail che tornano indietro a causa di indirizzi sbagliati, server occupati, etc) o chi l’ha segnalata come spam e quindi non intende più riceverla (complained).

Links

In questa sezione è possibile visualizzare le performances in termini di link, ossia i link che sono stati cliccati e, soprattutto, sapere quante volte ogni link è stato cliccato. Due sono, infatti, le voci da considerare: total clicks, ossia il numero di clicks totali per ogni singolo link e unique clicks, vale a dire i clicks singoli per ogni link (in questo caso se la stessa persona clicca 10 volta lo stesso link viene considerano 1 click unico). Di fondamentale rilievo anche la sezione raggiungibile cliccando su Click Map. In questa pagina è possibile visualizzara la propria newsletter con la percentuale di click posta direttamente sopra ogni link o immagine. Grazie a questa funzione è possibile analizzare il comportamento dei propri iscritti e migliorare la propria newsletter in base alle loro preferenze.

Social

In questa sezione, se si inserisce all’interno della propria campagna il like button di Facebook (*|FACEBOOK:LIKE|*), è possibile visualizzare le attività e le statistiche relative al Social Network.

E-commerce

Se hai un e-commerce in questa sezione puoi monitorare i dati delle tue vendite: gli ordini (orders), il guadagno medio per ordine (average order revenue) e i guadagni totali (total revenue).

Conversations

In questa sezione sono riepilogate eventuali conversazioni con gli iscritti alla tua newsletter.

In conclusione…

Mail Chimp è un ottimo strumento per inviare Newsletter, sia per l’elevata possibilità di scelta per quanto riguarda la struttura della campagna stessa, sia per la completezza dei reports forniti. Inoltre, ricordiamo, Mail chimp nella sua formula free permette di inviare fino a 12000 newsletter al mese a massimo 2000 iscritti.