Gli ultimi dati del 2017 parlano ormai di 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo. WhatsApp è utilizzato non più solo come strumento di messaggistica tra amici e conoscenti ma anche come mezzo di lavoro per inviare e ricevere documenti, foto e video istantaneamente, per chattare all’interno di gruppi tra colleghi e per effettuare chiamate gratuitamente.
Abbiamo già scritto precedentemente in merito a questa famosissima App spiegando come poter fare marketing con WhatsApp e come utilizzare le liste broadcast. L’ultimo aggiornamento lanciato dall’app di proprietà Facebook è del 12 maggio 2017 e ha permesso di introdurre la novità delle chat in evidenza: a prescindere dall’ultimo messaggio ricevuto, Whatsapp permette ora di fissare in cima alla propria lista fino a tre chat differenti. In questo modo è possibile accedere alle chat preferite più facilmente. Per farlo basta toccare e tenere premuta la chat che si vuole mettere in evidenza e toccare l’icona della puntina nella parte superiore dello schermo.
Questa novità utile a molti in realtà sembra niente se paragonata a ciò che è in programma con il prossimo aggiornamento: la cancellazione dei messaggi.
Se ne parla da tanto ma finalmente sembra giunto il momento. Il prossimo aggiornamento di WhatsApp renderà felici coloro che molte volte, per distrazione o errore, hanno inviato messaggi sbagliati oppure si sono pentiti di quanto scritto. Nella prossima versione sarà possibile dunque eliminare un messaggio già inviato, anche se già consegnato al nostro contatto. Due cose però sono fondamentali: 1) che il destinatario non abbiamo ancora letto il messaggio in questione, 2) che si provveda alla cancellazione entro due minuti dall’invio.
Questo è quanto emerge in merito alla prossima novità che dovrebbe lanciare l’app di messaggistica più famosa al mondo; i tester che hanno potuto testare la versione beta parlano di un tasto REVOKE attivabile tenendo premuto il dito sopra il messaggio. Questo tasto consente di rimuovere il messaggio dai server togliendo, in pratica, l’autorizzazione a leggerlo al destinatario: entro pochi secondi, dunque, e solo in caso in cui il destinatario non è online e quindi non legge immediatamente il messaggio, si può evitare la consegna dello stesso.
Attendiamo il prossimo aggiornamento per verificare se questa grande novità sarà realmente messa a disposizione degli utenti e se piacerà agli stessi oppure risulterà un flop come le stories.