Novità per Facebook: copertine più accattivanti


Ormai è chiaro a tutti che i video sono uno strumento comunicativo di forte impatto, tanto che il colosso Facebook ha deciso di dargli ulteriore spazio all’interno del proprio Social Network. In passate note informative rilasciate da Facebook, era ben chiara la volontà di trasformare la maggior parte dei contenuti sulla piattaforma in formato video. Da Aprile 2017, quindi, questa tendenza è diventata effettiva e ha iniziato a coinvolgere profili privati e pagine pubbliche attraverso l’implementazione delle video copertine.

“Rendendo disponibile il video di copertina, vogliamo dare ai nostri utenti l’opportunità di creare interazioni più coinvolgenti ed esperienze più immersive all’interno delle proprie pagine”, queste le dichiarazioni rilasciate da Facebook in merito.

Si tratta sicuramente di una novità assai gradita, in particolare agli amministratori delle pagine professionali che potranno in questo modo rendere il proprio spazio sul social ancora più accattivante, comunicativo ed informativo.

La videocopertina, come tutti gli aggiornamenti del Social, non è ancora utilizzabile da tutti. Gli sviluppatori vogliono, infatti, valutare l’effettivo funzionamento ed eventuali problematiche riscontrate prima di rilasciarlo ai moltissimi utenti attivi sul social network.

Non esiste un criterio effettivo con il quale vengono scelti gli utenti “fortunati” che possono testare in anteprima questa nuova funzione. Quello che è certo è che saranno prima le pagine rispetto ai profili ad avere la possibilità di inserire video nelle proprie copertine e che gli utenti statunitensi sono sempre i primi tester.

Ci si rende conto di essere tra i fortunati nel momento in cui si nota l’icona di un video che si alterna a quella della macchina fotografica quando si sosta nelle vicinanze dell’immagine copertina.

Le dimensioni del video sono quelle della copertina standard Facebook (820×312 pixel), la durata prevista va dai 20 ai 90 secondi di video ed i formati consigliati sono Mp4 e Mov. Sarà anche possibile alzare e abbassare del tutto il volume grazie al comando in basso a destra.