Snapchat può essere un’opportunità anche per le aziende?


Nel nostro intervento di oggi parliamo di Snapchat, lo strumento in continua crescita di cui non abbiamo ancora parlato prima d’ora nella nostra rubrica. Sono in tanti a parlarne, ma sono soprattutto i millenials ad utilizzarlo; la sua crescita è stata forse un po’ lenta (l’anno di fondazione infatti è il 2011) ma esponenziale tanto da superare il colosso Twitter nel corso del 2016. Ma quali sono le sue caratteristiche che tanto attraggono i giovanissimi?

Parlando in generale Snapchat è un servizio di istant messanging, come WhatsApp, ma con una caratteristica unica e straordinaria: qualunque elemento condiviso, foto o video, viene automaticamente cancellato una volta visualizzato. Questa applicazione gratuita consente di creare snap (così si chiamano i contenuti) con foto o video della durata massima di 10 secondi da pubblicare nella propria “storia” o inviare ai propri amici.

Le storie durano solo 24 ore e poi scompaiono, proprio come succede per le chat private che vengono eliminate automaticamente dopo la visualizzazione.

In quale modo, dunque, Snapchat può essere un’opportunità anche per le aziende? Sicuramente il suo successo tra i giovanissimi è il motivo principale per cui certe aziende hanno deciso di cimentarsi anche con l’utilizzo di questa applicazione; un’azienda il cui target di pubblico ha un’età inferiore ai 18 anni deve sicuramente prendere in considerazione di parlare un linguaggio moderno all’interno di uno spazio adeguato. L’immediatezza della comunicazione, poi, è il valore aggiunto.

Ci sono, però, anche altri fattori da prendere in considerazione.Da una parte, infatti, è molto importante sottolineare l’aspetto commerciale che caratterizza questa applicazione; su Snapchat, infatti, è possibile per le aziende farsi pubblicità. Dall’altra parte, poi, gli sviluppatori della app hanno voluto orientarsi fortemente al mondo aziendale fornendo la possibilità di creare account business. Grazie a questa opzione le aziende possono pubblicare contenuti immediati seguendo un filo narrativo accattivante.