I post sulle schede locali di Google My Business


Abbiamo già parlato in molti nostri articoli delle schede locali e di Google My Business (abbiamo visto come crearsi una presenza online attraverso le schede locali e come migliorare la promozione della propria attività a livello locale) ma oggi vi illustriamo una piacevole ed utilissima novità: i post.

Google, infatti, dopo vari annunci, ha finalmente ufficialmente lanciato la nuova funzione che riguarda i Post su Google visibili, nello specifico, all’interno di una sezione dedicata delle schede locali. Questa novità permette a coloro che hanno una pagina business verificata su Google My Business di pubblicare post (limitati nei caratteri e nella durata). Vediamo meglio di cosa si tratta.

Il contenuto pubblicabile può essere utilizzato per far conoscere un aggiornamento o una novità della propria azienda ed è particolarmente interessante in quanto viene visualizzato chiaramente nel Knowledge Panel ossia il riquadro che appare sulla destra (nella versione desktop) quando un utente cerca un’azienda su Google, e che serve a mostrargli le informazioni principali quali telefono, sito, orari di apertura. Anche nella versione mobile i post sono facilmente consultabili in quanto è stata aggiunta una tab dedicata (adesso quindi avremo la panoramica sull’azienda, le recensioni e i post) che ci mostra gli ultimi 10 aggiornamenti pubblicati e attivi.

Il nostro contenuto può essere anche pubblicato come evento descrivendolo e indicandone la data di inizio e quella di fine. Inoltre è possibile renderlo maggiormente interessante inserendo una call to action tra quelle proposte (Ulteriori informazioni, Prenota, Registrazione, Acquista, Salva Offerta).  Le call to action (pulsanti che invitano all’azione) suggeriscono proprio la tipologia di breve articolo che un’azienda può creare: può far conoscere qualche dettaglio su una novità invitando l’utente a cliccare per richiedere ulteriori informazioni, oppure mettere il link per invitare a prenotare un ristorante piuttosto che una camera d’albergo, oppure ancora invitare a registrarsi ad una newsletter o ad acquistare su un sito ecommerce.

Ecco riassunte le caratteristiche di un post su Google:
– “Scrivi il tuo post” minimo 100, massimo 300 parole
– “Aggiungi un’immagine” per migliorarne l’aspetto
– “Trasforma il post in un evento” (facoltativo)
– “Aggiungi un pulsante” (facoltativo)

Un aspetto particolarmente importante dei post su Google riguarda la durata. Se un post trasformato in evento è pubblico dalla data di inizio fino alla durata di fine dell’evento, un post normale invece può essere visualizzato solo per una settimana. La durata, quindi, è limitata, ma al termine della pubblicazione è possibile consultare la statistiche per conoscere i risultati ottenuti in termini di copertura e clic sul link.

Infine, per elencare gli aspetti positivi di questa novità marchiata Google, evidenziamo anche che il nostro contenuto può essere anche condiviso molto facilmente tramite Facebook, Twitter, G + o via mail.