TripAdvisor: strumenti ed opportunità


TripAdvisor, letteralmente “Consulente di Viaggio“, è un portale web, conosciuto ormai in maniera diffusa in tutto il mondo, che ha lo scopo di raccogliere i pareri degli utenti, attraverso le recensioni, riguardo a Hotel, B&B, Ristoranti, Alloggi, Locali e Attrazioni Turistiche.

Fondato nell’ormai lontano 2000, TripAdvisor ha avuto una costante crescita e nel primo trimestre del 2017 ha contato una media di 390 milioni di visitatori mensili. I numeri sono molto alti, basti pensare al fatto che sono ben 96 milioni i membri iscritti ad oggi e che attualmente sono online 500 milioni di recensioni e opinioni.

Se tutti noi conosciamo questo portale perché lo consultiamo prima di decidere se prenotare presso un hotel o confermare un tavolo ad un ristorante, molti probabilmente non sanno che ci sono tanti strumenti “extra” che hanno contribuito al successo del sito (nonostante le svariate limitazioni che esso ha e che sono ormai diventate palesi).

Gli strumenti a disposizione dei gestori delle strutture sono tanti; una volta creata (nel caso in cui non fosse già online) la scheda della propria struttura, è possibile ottimizzarla inserendo svariate informazioni, foto e specificando i servizi offerti. Un aspetto particolarmente importante è la possibilità di replicare alle recensioni direttamente come “proprietari della struttura”: questa oppurtunità permette di fornire la propria visione dei fatti in caso di recensioni negative o i propri ringraziamenti in caso di opinioni positive. I dati Insights messi a disposizione dal portale, poi, permettono di scoprire cosa pensano le persone della nostra struttura e di valutare l’indice di gradimento degli utenti rispetto alla diretta concorrenza.

Ci sono però anche altri strumenti gratuiti (quelli a pagamento li vedremo in un futuro post) che non sono conosciuti da tutti. Vediamo meglio quali sono:

  • Widget
    I widget permettono di migliorare il proprio sito web con preziose recensioni, punteggi, foto e non solo direttamente da TripAdvisor. I widget sono semplici applicazioni web che semplificano il trasferimento di contenuti dinamici dalla pagina di TripAdvisor al proprio sito. In questo modo è possibile condividere le recensioni più recenti e incoraggiare i clienti a pubblicare recensioni per migliorare la nostra reputazione.
  • App Facebook
    E’ possibile installare su Facebook l’applicazione di TripAdvisor che permette di ottenere più recensioni, mettere in mostra le proprie foto, mostrare i propri premi e traguardi raggiunti ed evidenziare le recensioni precedenti.
  • Strumenti Promozionali
    Sul proprio sito ufficiale TripAdvisor permette anche di ordinare in pochi passaggi strumenti promozionali di ogni genere: adesivi, biglietti da visita, risorse scaricabili, calamite e inserti, timbri e buste. Questo servizio viene sponsorizzato direttamente da TripAdvisor con questa frase: “Mettete il nostro marchio al vostro servizio: utilizzate questi articoli accattivanti per catturare l’attenzione dei viaggiatori, aumentare le recensioni e attrarre i clienti”.

[ Fonte: www.tripadvisor.it ]

Oggi abbiamo illustrato le funzionalità principali e gli strumenti gratuiti secondari messi a disposizione dal più famoso portale di recensioni. In un prossimo intervento tratteremo il tema dei prodotti business advantage e premium, ma anche i limiti strutturali di TripAdvisor messi in evidenza più spesso dagli utenti.