SEO/SEM


Ogni volta che si tratta l’argomento “Siti Internet” è inevitabile sentir parlare di SEO e SEM; ma non tutti sanno di cosa si tratta. Letteralmente SEO sta per Search Engine Optimization e SEM sta per Search Engine Marketing.

Quando si parla di SEO ci si riferisce a quelle attività che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca sulla base di parole chiave ritenute strategiche, con un lavoro manuale che rimane nel tempo. Per ottenere risultati migliori è fondamentale ottimizzare l’architettura del sito, le singole pagine dello stesso e tutti gli elementi in esso contenuti (foto, video, ecc…), studiando ciò che può interessare ai potenziali fruitori.

Quando si parla di SEM, invece, ci si riferisce alle attività di web marketing atte a migliorare ed incrementare la visibilità online di un sito web. In questo caso, per attuare pratiche di web marketing, sono necessari investimenti in termini monetari; il risultato è immediato ma resta solo finché si spende. Per avere traffico nel Sito si realizzano investimenti sui click dunque, si investe strategicamente per aumentare gli accessi al proprio portale.