Cosa è il Social Media Marketing?


Per Social Media Marketing si intende la nuova forma di comunicazione aziendale che prevede l’utilizzo dei Social Media per migliorare la propria reputazione ed aumentare la propria visibilità. Lo scenario con l’avvento dei Social Network è cambiato. La facilità di utilizzo delle diverse piattaforme che il Web 2.0 mette continuamente a disposizione ha fatto sì che a livello aziendale ci si muovesse in questo senso, per generare una presenza online seguita dalle community ed avviare un marketing conversazionale, ossia un dialogo con la clientela. Il cliente diventa utente ed il singolo è capace di generare esperienze partecipative (condivisioni) in grado di decidere le sorti di un prodotto o addirittura a contribuire alla creazione e diffusione dello stesso. Viste queste opportunità, le aziende negli ultimi anni sono state costrette a rivedere il proprio processo di marketing.

Sono molteplici i Social Network in rete: ci sono quelli di natura comunicativa, come i blog, che hanno lo scopo di creare un’interazione continua fra “fornitore” e “cliente”; vi sono poi gli strumenti di condivisione, di aggregazione e collaborazione. Tutti devono essere utilizzati con cognizione e strategia in ambito aziendale.

Come può l’azienda sfruttare i Social?

Entrando nel mondo Social, l’azienda può sfruttare la molteplicità delle opportunità fornite dal Web 2.0 per stimolare, rafforzare e rendere duraturi i rapporti con la propria clientela, sia effettiva che potenziale. I Social Network sono in grado di attuare una comunicazione orizzontale istantanea ed immediata nella sua efficacia. Le imprese, attraverso attente campagne di Social Media Marketing, possono crearsi una rete sociale capace di interessarsi all’attività aziendale ed ai suoi prodotti proprio perché la fruizione degli stessi è facilitata dal mondo mediatico. Fondamentale nella riuscita di una buona comunicazione online attraverso i Social Media è il costante aggiornamento dei contenuti degli stessi, proprio per dimostrare la propria presenza fissa in rete.

Oltre alla pubblicizzazione della propria immagine ed alla presentazione dei propri prodotti, attraverso gli strumenti social un’azienda, così come una piccola attività, può prendere in considerazione ciò che ogni singolo frequentatore della rete dice, dei suoi comportamenti, monitorando le sue conversazioni online (Social Media Monitoring). In questo modo l’azienda può non solo monitorare l’immagine che i consumatori hanno della stessa (spesso esterna e di facciata) ma soprattutto la reputazione che è stata in grado di crearsi e guadagnarsi attraverso i propri comportamenti e la propria presenza online.

Il Social Media Marketing, dunque, comprende attività di costante coinvolgimento del popolo in rete, attraverso non solo la promozione dei propri prodotti, ma soprattutto per mezzo di iniziative comunicazionali volte alla collaborazione con i potenziali clienti. Sondaggi atti a conoscere il parere del mondo social, lancio di campagne pubblicitarie, condivisione degli impegni aziendali sono solo alcuni dei giusti comportamenti affinché un’azienda possa crearsi una rete di seguaci online fedeli.