Ottimizzazione/posizionamento/indicizzazione


Molto spesso si utilizzano in maniera sbagliata i termini ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento quando si parla della presenza online di un sito internet.

Indicizzare significa segnalare il sito web ai motori di ricerca.
Bisogna evidenziare che avere il sito indicizzato e quindi presente nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca non significa che esso sia presente nelle prime di queste pagine; significa semplicemente che è presente. La sua posizione all’interno delle pagine dipende dall’ottimizzazione.

Ottimizzare significa atturare la tipica attività SEO.
L’ottimizzazione può essere onpage, ossia con tags, keywords e ottimizzazione dei contenuti, oppure offpage, ossia con attività svolte all’esterno del sito web, volte a creare una rete di collegamenti verso il sito stesso. Questa attività, se svolta correttamente, avrà una forte influenza sul posizionamento del sito web all’interno dei motori di ricerca.

Posizionare significa porre il link del sito web il più in alto possibile nella prima pagina dei risultati dei motori di ricerca.
Questa attività è semplicemente il risultato automatico delle attività precedentemente descritte. Affinchè un sito sia ben posizionato su un motore di ricerca è fondamentale agire a livello di ottimizzazione e indicizzazione.

In conclusione, dunque, si può affermare che queste tre attività corrispondo a tre fasi di azione necessarie per rendere un sito web il più visibile possibile.