Post con offerte di lavoro su Facebook


Una delle ultime novità targata Facebook riguarda il mondo del lavoro. Se da una parte, infatti, il colosso di Mark Zuckerberg ha voluto cambiare i propri algoritmi a favore della visualizzazione dei post degli amici, dall’altra sembra non voler trascurare in nessun modo l’aspetto business del famosissimo social network.

Tra le varie tipologie di post che un’azienda può pubblicare, infatti, da qualche tempo ci sono anche i post orientati alla ricerca di personale. Sulla propria piattaforma dedicata al business, Facebook pubblicizza così la nuova funzione:

Post con offerte di lavoro

Trova i candidati più adatti alle tue posizioni aperte usando i post con offerta di lavoro nelle Pagine Facebook.

Assunzioni senza fatica
Trovare i collaboratori giusti può essere difficile. Raggiungi le persone più qualificate dove trascorrono il tempo, ovvero su Facebook. Pubblica opportunità di lavoro sulla tua Pagina Facebook aziendale: è gratis!

Sfrutta il passaparola per la tua posizione di lavoro aperta
I post con offerte di lavoro vengono mostrati nella tua Pagina Facebook aziendale e rimandano a essa. I potenziali dipendenti possono scoprire di più sulla tua azienda e sull’opportunità di lavoro prima di candidarsi, in modo che tutti i candidati siano sempre informati su tutto ciò che devono sapere.

Trai vantaggio da una vasta scelta di candidati
Le persone possono vedere la tua offerta di lavoro nei nuovi segnalibri per le offerte di lavoro su Facebook o su Marketplace.

Analizza le candidature e rispondi in qualunque momento
Le persone possono candidarsi da computer o mobile. Dopo aver pubblicato un’offerta di lavoro, puoi monitorare e analizzare le candidature, contattare i candidati e pianificare colloqui tramite Messenger.

Raggiungi le persone più qualificate promuovendo il tuo post con offerta di lavoro
Come con gli altri post, puoi mettere in evidenza il tuo post con offerta di lavoro dalla tua Pagina Facebook aziendale per raggiungere un pubblico più ampio o più mirato.

[fonte: https://www.facebook.com/business/learn/facebook-page-post-jobs]

Non male se pensiamo a quanto un’azienda deve investire per pubblicare offerte di lavoro su Linkedin, Indeed e simili.

Creare il post è piuttosto semplice:

1) si inserisce un’immagine di riferimento
2) si evidenzia il titolo professionale ricercato
3) si indica il luogo di lavoro
4) se si vuole si può indicare lo stipendio
5) si indica la tipologia di lavoro (part-time, full-time, etc)
6) si inserisce una breve descrizione
7) si inserisce l’indirizzo e-mail sul quale si vogliono ricevere le candidature

L’utente che vedrà l’offerta di lavoro potrà candidarsi cliccando sul bottone “Candidati ora”.

Tutto molto semplice…resta da capire se Facebook è il posto giusto per cercare ed offrire lavoro!.