Il Social Network Pinterest non raggiunge sicuramente i numeri di Facebook e Instagram ma è comunque molto apprezzato dai suoi utenti e dai brands che hanno deciso di introdurlo nelle proprie strategie di marketing online.
I propri pin possono essere raccolti in bacheche che corrispondono alle categorie di prodotto. E’ importante sottilineare che il motivo del successo di Pinterest è legato alla sua capacità di “raccontare storie”. Le aziende che decidono di aprire il proprio account su Pinterest Business, infatti, devono pensare di raccontare al meglio il proprio brand attraverso storie, non di vendere i propri prodotti o servizi: è fondamentale immaginare il Social Network come una specie di diario personale, diario di viaggio e non come una vetrina di prodotti.
Una volta pianificata e strutturata la storia che si vuole raccontare è possibile, grazie ai Pin, aiutare le persone a conoscere il proprio marchio e a scoprirne i vantaggi.
I passaggi da fare per iniziare a costruire la propria presenza su Pinterest sono piuttosto elementari:
Molto importante è il contenuto dei propri Pin. Immagini belle, accattivanti e collegamenti diretti alla pagina del singolo prodotto in vendita sul proprio sito internet e-commerce sono le chiavi del successo (N.B. E’ fondamentale che il sito e-commerce sia bene strutturato e ottimizzato per tutti i device affinchè gli utenti reindirizzati siano soddisfatti di dove sono arrivati).
Ecco quanto sottolineato nel sito ufficiale Pinterest:
Sono soprattutto gli ottimi contenuti a consentirti di raggiungere il tuo obiettivo. Pensa alla storia che desideri raccontare. Quindi, falla risaltare visivamente con immagini di tendenza e descrizioni accattivanti.
In America, come sempre, sono più fortunati di noi in quanto
Fonte: Business Pinterest