Linea guida per sponsorizzare contenuti su Instagram


Recentemente, in questo articolo, abbiamo evidenziato i dati relativi alla crescita esponenziale degli ultimi tempi della piattaforma Instagram e ne abbiamo analizzato l’evoluzione in chiave aziendale.

Non abbiamo però parlato, fino ad oggi, della possibilità di fare pubblicità grazie ad Instagram; dal 9 settembre 2015, infatti, anche su questo Sociale è possibile sponsorizzare la propria attività. Si tratta di uno strumento molto interessante, con le sue regole e i suoi percorsi, che di seguito andremo ad elencare in modo tale da avviare una campagna di pubblicità nel migliore dei modi.

Promuovere la propria attività su Instragram vuol dire mostrare alle persone, attraverso il loro newsfeed, i propri annunci sponsorizzati formati da immagine, testo e call to action. Nello specifico, è possibile invitare le persone a visitare il proprio sito web, a chiamare o visitare la propria azienda.

Come prima cosa, però, è necessario sapere che per creare campagne sponsorizzate su Instagram bisogna passare da Facebook; infatti, per procedere in questa direzione, è obbligatorio collegare il proprio profilo Instagram alla propria pagina Facebook. Il collegamento tra i due social può avvenire tramite le impostazioni della pagina Facebook oppure durante la creazione della prima campagna di Instagram Ads.

Grazie a questo collegamento obbligato è anche possibile creare campagne integrate Instagram/Facebook.
Le stesse inserzioni, in questo modo, possono essere mostrate sia agli utenti Facebook che a quelli Instagram.

Prima di analizzare nel dettaglio le impostazioni disponibili in fase di realizzazione dell’annuncio su Instagram è fondamentale dire che non è disponibile la possibilità di fare annunci per aumentare il numero di followers.

Come anticipato sopra, infatti, ad oggi, il proprio annuncio su Instagram può avere i seguenti scopi:

  • Mettere in evidenza un post
  • Rimandare le persone al proprio sito web e, di conseguenza, aumentarne la visibilità
  • Incrementare le interazioni del proprio profilo

Nel momento in cui decido di promuovere un post su Instagram mi viene chiesto: “Quale azione vuoi far compiere alle persone?”. A questo punto posso scegliere tra:

  • visitare il tuo sito web (1)
  • chiamare o visitare la tua azienda (2)

(1) Una volta scelta questa opzione mi viene subito chiesto di selezionare il testo della call to action, vale a dire del pulsante che sarà visibile nel mio post in evidenza. A questo punto potrò scegliere tra diverse opzioni:

  • Scopri di più
  • Guarda di più
  • Acquista ora
  • Prenota subito
  • Iscriviti
  • Contattaci

Qualunque testo io scelta per il mio pulsante, mi verrà richiesto di inserire il link al quale rimandare. Ad esempio, se sto sponsorizzando il mio e-commerce, sceglierò il testo “acquista ora” e rimanderò alla pagina “shop” del mio sito.
Successivamente, come accade per le campagne su Facebook, potrò definire il mio pubblico, il budget totale che decido di investire e, di conseguenza quanti account Instagram vedranno il mio post (mi verrà indicata la copertura stimata sulla base del budget selezionato) e la durata della mia promozione. Infine procederò con l’indicare il metodo di pagamento ed avviare la mia campagna.

(2) Nel caso in cui scelgo di far chiamare o visitare la mia azienda potrò decidere se:

  • fornire un pulsante che rimandi alle indicazioni stradali per raggiungere fisicamente la mia azienda
  • fornire un pulsante che mi permetta di far partire immediatamente una chiamata verso la mia azienda

Anche in questo caso, una volta scelta l’azione da far compiere alle persone, dovrò selezionare pubblico, budget e durata della promozione prima di procedere al pagamento ed al lancio della campagna.