WordPress vs Jooma (parte 3/3)

wp vs joomla mgwebservice

Negli articoli precedenti abbiamo messo a confronto i due CMS più popolari ed utilizzati in questo momento: WordPress e Joomla.

Sulla base di quanto detto e della nostra esperienza, ci sentiamo di mettere al primo posto WordPress in quanto, a nostro parere, ha davanti a sè un futuro più roseo rispetto a quello di Joomla.

Ci capita sempre più spesso, infatti, di accettare richieste di clienti che intendono migrare il proprio sito da Joomla a WordPress e di sentire le loro lamentele nei confronti di un CMS che sembra a molti obsoleto e ancora molto difficile dal punto di vista del backend.
Ci troviamo spesso di fronte a clienti che, venuti a conoscenza dello sviluppo ed aggiornamento continuo di WordPress, non hanno più intenzione di avere a che fare con Joomla.

Per questo motivo, e perchè vediamo in WordPress il CMS del futuro, offriamo il servizio di migrazione Joomla->Wordpress ai nostri clienti. Durante la migrazione non si perde alcun contenuto del proprio sito ma si riorganizzano articoli e pagine all’interno di una dashboard certamente più user friendly.

Se il cliente vorrà mettere mano al proprio sito una volta che esso è concluso, in pochi minuti imparerà ad inserire i propri articoli senza creare alcun danno al sito.

Concludiamo questo intervento con l’inserimento di un grafico che dimostra l’escalation di WordPress dal 2009 (quando Joomla era la piattaforma ideale per gestire i propri contenuti) al 2015. Proprio osservando questo grafico, salvo sorprese da parte degli sviluppatori, sembra ormai ovvio il tramontare di Joomla a vantaggio di WordPress.

CMS a confronto - mgwebservice - siti internet genova