Google Adwords è un servizio online di advertising a pagamento fornito da Google e con lo scopo di raggiungere i propri clienti quando cercano su Google un termine collegato a ciò che offri. La funzione di Google AdW è quella di ottenere nuovi visitatori sul sito internet, incrementando eventualmente anche le vendite online.
La registrazione a Google Adwords è gratuita ed il pagamento avviene solamente nel momento in cui un utente clicca realmente sul proprio annuncio: il budget giornaliero stabilito viene eroso man mano che gli utenti cliccano sul nostro annuncio. Il budget da investire in pubblicità è libero. Gli spazi pubblicitari pagati sono all’interno della pagina di ricerca google. Si possono trovare in alto a destra o sotto i risultati di ricerca e tengono conto delle keywords digitate dall’utente. Si possono realizzare: annunci di testo, banner o rich media ads.
- ANNUNCI DI TESTO
Titolo di 25 caratteri, una linea con indirizzo web e due linee addizionali di 35 caratteri l’una nella “rete di ricerca” - BANNER
Possono essere interattivi (immagini in movimento) e sono nella “rete display” ossia nei siti web che usando AdSense per creare remunerazione - RICH MEDIA ADS
Formati pubblicitari che appaiono “sopra” una pagina di un sito durante la navigazione e scompaiono immediatamente dopo la fine dell’animazione (del testo pubblicitario)
E’ importante tenere conto che, anche se Google pubblicizza AdW come un servizio semplice ed alla portata di tutti, se l’attività è improvvisata e messa in atto da inesperti del settore, si rischia che tramuti in uno spreco di denaro privo di ritorno.
Ad esempio: gli annunci devono essere legati ad una campagna e quindi rimandare l’utente alla sezione del sito che parla effettivamente di ciò che lui ha cercato e non alla home page (errore più comune). La landing page (pagina di atterraggio) deve essere coerente con l’annuncio e quindi con la ricerca dell’utente.
PRO GOOGLE ADWORDS
– Visibilità garantita da Google
– Risposta immediata del servizio
– Controllo in prima persona del budget
– Riscontro immediato e tangibile
CONTRO GOOGLE ADWORDS
– CTR basso (percentuale di click effettivo rispetto al numero di visualizzazioni) -> tanti utenti preferiscono cliccare sul sito ufficiale piuttosto che sull’annuncio
– Budget elevato (es: parola chiave costo 5€, budget giornaliero 10€ -> solo 2 click al giorno)
– Risultati limitati nel tempo -> nessuna fidelizzazione reale
– Impegno elevato -> le campagne vanno seguite giornalmente, il budget va modificato in base alle azioni dei concorrenti. Anche per questi motivi c’è bisogno di un esperto in web marketing che riesca a dedicare il tempo necessario ed abbia dimestichezza nell’uso dello strumento.
Per concludere: la nostra idea è che lo strumento AdW fornito da Google non va escluso a priori: si può prenderlo in considerazione nel caso in cui vi siano offerte particolari, start-up, lancio di nuovi prodotti. Bisogna però anche preventivare l’assistenza e la consulenza di esperti per lo studio delle parole chiave più efficaci, l’impostazione degli annunci, l’impostazione della landing page (per questo motivo sarebbe meglio che chi si occupa della campagna AdW sia la stessa persona che ha realizzato il sito web), l’individuazione dei siti migliori su cui fare campagne display e la capacità di monitoraggio delle campagne a pagamento.