WhatsApp Business: la nuova applicazione per le piccole attività


Questa settimana è stata lanciata una grande novità in casa Whats App; se ne parlava già da un po’ di tempo ma adesso è ufficiale la nuova versione della famosissima applicazione di messaggistica dedicata alle piccole attività.

Stiamo parlando di Whats App Business, un’applicazione per Android che è possibile scaricare gratuitamente e con cui le attività possono interagire facilmente con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi.

Di seguito le caratteristiche pubblicizzate sul sito ufficiale da cui scaricare la app, che si presenta con un logo sullo stile dell’App tradizionale, ma con la “B” al posto della cornetta telefonica:

  • Fatti conoscere con il PROFILO DELL’ATTIVITA’
    E’ possibile creare un profilo della propria attività con informazioni utili quali indirizzo, descrizione, email e sito web.
  • Messaggia di più, lavora di meno con le RISPOSTE RAPIDE
    E’ possibile utilizzare le risposte rapide per salvare e riutilizzare i messaggi che si inviano con più frequenza; in questo modo si può rispondere domande frequenti in pochissimo tempo
  • Rispondi istantaneamente grazie ai MESSAGGI AUTOMATICI
    E’ possibile impostare un messaggio d’assenza quando non si è disponibili, in modo che i propri clienti sappiano quando aspettarsi una risposta. E’ possibile anche (come nelle pagine aziendali Facebook) impostare un messaggio di benvenuto per presentare la propria attività ai clienti che scrivono per la prima volta.
  • Ottieni più informazioni grazie alle STATISTICHE
    E’ possibile, infatti, visualizza facilmente dati importanti, quali il numero di messaggi inviati, consegnati e letti.

Se ad una prima lettura tutte queste funzioni sembrano particolarmente interessanti, in realtà gli utenti che si sono precipitati a scaricarla hanno riscontrato una serie di problematiche.

Torneremo sicuramente sull’argomento anche nell’attesa di nuovi aggiornamenti che correggeranno sicuramente i difetti che hanno deluso gli utenti.