Le tab di Facebook sono landing page (pagine di atterraggio) presenti nelle Fan Page di Facebook.
Una landing page è una pagina web strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità; nel caso di Facebook il visitatore la può trovare immediatamente sotto all’immagine di copertina. Facebook rende disponibili per tutti alcune sezioni di default: Diario, Informazioni, Foto, Amici ma da anche la possibilità di creare nuove sezioni in base all’obiettivo della propria strategia di comunicazione.
Queste “sezioni” personalizzate prendono il nome di tab e offrono la possibilità di creare una pagina di presentazione del proprio brand con il rimando al sito ufficiale e alle altre presenze social o ad esempio, permettono di inserire una locandina oppure le “regole” di buona condotta di una community. Si può decidere di progettare una pagina coupon per offrire degli sconti ai tuoi clienti (per esempio solo a quelli che hanno messo “mi piace”) oppure una landing promozionale per presentare un concorso o un bando. Inoltre, è possibile inserire in queste Tab delle App, come ad esempio quelle dei Social.
Per rendere la pagina Facebook più bella ed arricchirla di contenuti si possono, dunque, aggiungere nuove schede in cui inserire contenuti esclusivi per i fan.
Sono particolarmente interessanti le “tab di base” ossia particolari pagine che servono ad aumentare l’interesse dei visitatori ed il numero degli stessi. Ad esempio si può ideare una particolare “WELCOME TAB”, una pagina di benvenuto che serva ad aumentare le visite al proprio sito web. Si può coinvolgere l’utente con una grafica accattivante e inserire il link che invita a navigare al meglio meglio il proprio sito web. Una “PROMO TAB”, invece, è una scheda promozionale. Si tratta un’ottima attività ed opportunità in termini di guadagno. E’ possibile interagire con i propri fan o invitarne di nuovi attraverso codici promozionali riservati e coupon con offerte esclusive che catturano sempre l’attenzione e consentono di incrementare le vendite in cambio di una piccola percentuale di sconto. Infine, ottime soluzioni sono le cosiddette “CONTEST TAB”, vale a dire giochi, concorsi a premi e sondaggi che puntano all’interazione con l’utente.
A queste schede “di base” naturalmente si possono aggiungere molte altre opzioni, come le “SOCIAL TAB” e le “NEWSLETTER TAB”, anch’esse particolarmente rilevanti ai fini della condivisione e della sponsorizzazione dei propri servizi e/o prodotti. Per non parlare delle “E-COMMERCE TAB”, particolari schede pensate per la vendita dei propri prodotti.