Con l’avvento dei nuovi strumenti tecnologici e l’utilizzo di social network come sistemi di marketing online, in molti pensano che i “vecchi” prodotti per il marketing cartacei siano diventati inutili.
In realtà, affinchè un’attività possa avere la massima visibilità e possa garantirsi una pubblicità a 360°, è fondamentale che marketing online e marketing cartacei convivano.
Volantini, cartoline promozionali, brochure, biglietti da visita, depliant e carte fedeltà sono strumenti ancora fortemente utilizzati, specialmente dalle attività commerciali, per farsi notare e per fidelizzare la propria clientela.
Descrivere la propria attività, far conoscere i propri servizi e fornire i propri contatti anche in formato cartaceo è fondamentale per raggiungere qualsiasi tipo di potenziale cliente, sia quello “tecnologicamente esperto” che quello “vecchia maniera”.
I prodotti per il marketing cartacei vengono ancora fortemente distribuiti nei luoghi maggiormente frequentati e, se ben realizzati, hanno un immediato impatto visivo ed una forte capacità di attrazione.
Questo succede perchè a tutti capita di passeggiare per la strada e ritrovarsi in mano il volantino di un negozio che promoziona i suoi prodotti, gli sconti o che annuncia una nuova apertura. In questo caso il potenziale cliente non ha fatto nulla per avere informazioni, sono le informazioni che lo hanno raggiunto. Questo è ciò che avviene anche sui Social Network dove, specialmente i post sponsorizzati, catturano la nostra attenzione anche se non abbiamo fatto alcuna ricerca specifica. Bisogna, però, tenere sempre conto che è vero che, ad esempio, Facebook ha una media di 20 milioni di utenti collegati al giorno, ma è altrettanto vero che sono ancora molte le persone che non utilizzano questi strumenti di comunicazione online.
La strategia migliore per promozionare la propria attività, dunque, è agire contemporaneamente con una forte presenza online che permetta contatti diretti soprattutto con i clienti già attivi e, allo stesso tempo, con una propaganda cartacea in grado di raggiungere chiunque trovando nuovi clienti.
Infine, fornendo ai clienti un buono fedeltà o un buono regalo tangibile, è possibile fidelizzarli e fornirgli una ragione in più per affidarsi nuovamente alla propria attività.
Per concludere, dunque, quali sono le prospettive del marketing cartaceo nell’era digitale? Volantini, depliant e locandine continueranno ad essere mezzi importanti per la comunicazione professionale e godranno di benefici sinergici in rapporto col mondo online.
Il marketing che sfrutta i prodotti stampati continua ad essere un mezzo efficace per raggiungere nuovi clienti in quanto è possibile l’integrazione dei materiali stampati con i social media. Inoltre, il “differenziale” d’impatto sul cliente, tipico di un supporto fisico, è evidente; è possibile stampare su supporti diversi dalla carta (in questo senso le tipografie si sono adeguate ai tempi e modernizzate) e, fondamentalmente, il costo per impressione è piuttosto basso.
Riprendendo i punti appena descritti possiamo dire che i social media online possono essere integrati perfettamente con qualsiasi campagna di marketing cartaceo: difficilmente si trova un biglietto da visita (principale strumento per “lasciare qualcosa di se”) che non riporta il collegamento ad una pagina Facebook. Inoltre, è possibile utilizzare prodotti di stampa in maniera sinergica rispetto ai social, ad esempio distribuendo codici sconto da utilizzare online.
Bisogna anche dire che, oggettivamente, la competizione delle aziende online è sempre più alta e dunque è spesso difficile emergere dalla massa. Ma, più l’attenzione delle aziende si sposta sui mezzi online, più il materiale promozionale cartaceo riesce a catalizzare l’attenzione dei clienti e distinguersi, soprattutto perchè, come detto precedentemente, si basa su una comunicazione che agiusce su un piano fisico e diretto.