Il ritorno delle GIF


Sarà capitato a tutti, negli ultimi tempi, di vedere immagini animate invadere i Social Network.
Si tratta del ritorno delle famose GIF (Graphic Interchange Format), immagini “in movimento” che permettono di fornire in modo molto semplice una serie di informazioni all’utente.

E’ proprio questo il motivo principale per il quale sono tornate fortemente in voga: la riduzione della soglia di attenzione dell’utente e la continua ricerca di strumenti di informazione sempre più immediati.

E’ palese, ormai, che gli utenti prediligono le immagini ed i video ai contenuti testuali; per questo motivo le animazioni delle GIF, un perfetto incrocio tra l’immagine statica e il video, sono tanto amate dal pubblico online.

Negli anni 90 erano moltissimi coloro che usavano GIF animate per i loro siti; sono state introdotte sul mercato da CompuServe alla fine degli anni ’80 e sono state utilizzate soprattutto negli anni ’90, quando non sempre era possibile utilizzare i video: servivano a dare movimento alle pagine che altrimenti risultavano troppo statiche.

Quando sembravano ormai destinate a finire nel dimenticatoio eccole rispuntare in chiave moderna per soddisfare la ricerca di impatto dell’attuale comunicazione online.

Le GIF sono ormai utilizzate come brevi video anche da importanti aziende che voglione velocemente presentare una serie di prodotti piuttosto che un evento senza annoiare e spesso incuriosendo e divertendo l’utento.