L’introduzione dei sondaggi su Instagram e Facebook


Conoscere l’opinione dei propri followers sta diventando sempre più una priorità per le persone e per le aziende; proprio per questo motivo negli ultimi tempi Instagram e Facebook hanno introdotto i SONDAGGI.

Il primo a farlo è stato Instagram che ha inserito all’interno delle proprie Stories il nuovo sticker “sondaggio” che può essere posizionato in qualunque punto all’interno della propria storia dopo aver girato un video o scattato una foto.

Una volta selezionato lo sticker basterà scrivere il testo della domanda che si vuole fare ai propri followers ed il testo delle due opzioni di risposta. Non appena pubblicata la storia sarà attivo il sondaggio e scorrendo la schermata sarà possibile accedere alla lista delle persone che lo hanno visualizzato; inoltre Instagram permette di monitorare in tempo reali i risultati, sapere chi ha votato e quale tra le due opzioni ha scelto.

Un aspetto molto importante che rende particolarmente diversi i sondaggi di Instagram rispetto a quelli di Facebook è il fatto che i sondaggi e i risultati scompaiono dopo 24 ore, proprio come le stories.

Parlando invece di Facebook, la nuova funzionalità dedicata ai sondaggi è stata introdotta più recentemente e con modalità differenti rispetto a quelle di Instagram. Profili e pagine, infatti, possono pubblicare un sondaggio senza limiti di tempo. Una volta scritto il post con la domanda da porre ai propri fans è necessario definire le due opzioni di risposta e completarle con una foto o una gif. Dopo aver composto il “post-sondaggio” possiamo scegliere la durata dello stesso: un giorno, una settimana, una data “personalizzata” oppure decidere di lasciarlo attivo per sempre.

Gli utenti, per votare, dovranno semplicemente cliccare sulla foto corrispondente all’opzione scelta. Noi potremo monitorare in ogni momento la quantità di voti ricevuta, la percentuale di scelta di ogni opzione, i nomi delle persone che hanno votato (e cosa hanno votato).

L’introduzione dei sondaggi pare essere piaciuta molto agli utenti di entrambi i social. L’appunto che in molti fanno è lagato al limite di scelta tra due opzioni: sono in molti a chiedere, infatti, di introdurre la possibilità di far scegliere tra più opzioni di risposta.