Le “professioni web”

MG WEB SERVICE - figure professionali web - rubrica easyweb

Questa settimana la nostra rubrica è dedicata alla definizione delle diverse figure professionali che intervengono nel momento della realizzazione di un sito web. E’ necessario precisare, prima di procedere con l’elenco e la spiegazione del ruolo di ognuna di queste figure, che chi realizza Siti Web come noi racchiude in se tutte queste figure. E’ molto difficile che colui che sviluppa il sito graficamente sia una persona diversa da chi lavora per ottimizzarlo ed indicizzarlo al meglio sui motori di ricerca.

La nostra volontà di questa settimana è, però, individuare le figure professionali defininendo i compiti di ognuna di esse, procedendo “step by step“. Nella realizzazione di un sito web, infatti, sono necessarie diverse competenze.

Quando si decide di dar vita ad un proprio sito web è necessario mettersi in contatto con il web manager. Questa figura è il responsabile del progetto web; ascolta le richieste del cliente, offre consulenza, definisce le necessità del progetto, coordina lo sviluppo grafico e SEO, controlla il prodotto finito e lo presenta al cliente.

Una figura fondamentale nella realizzazione del sito web è il content manager. Il content manager si occupa della redazione dei contenuti del Sito Internet e studia la struttura dello stesso; si occupa di raccogliere, ordinare e pubblicare al meglio i contenuti del Sito.

Una volta organizzati e definiti i contenuti del Sito Internet si procede con l’aspetto grafico dello stesso. In questo caso la figura professionale di riferimento è quella del web designer. Il progettatore grafico del sito studia la finalità del sito web ed i contenuti e realizza un layout grafico adatto.

Dopo aver pensato all’aspetto grafico del sito è necessario far funzionare le pagine web così come sono state progettate. In questo caso il web developer, responsabile del comportamente delle pagine, sviluppa l’interazione fra le pagine e la comunicazione di esse con eventuali applicativi esterni al sito.

Il responsabile SEO, infine, è colui che si occupa del posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca, studiando le parole-chiave utili affinchè l’utente trovi immediatamente il sito in base alle proprie interrogazioni.

Con lo sviluppo del World Wide Web e la continua crescita del mondo online, tutte queste figure vengono spesso racchiuse nel termine web master, letteralmente “maestro del web”, e definiscono il professionista che progetta, costruisce, amministra e gestisce un Sito Web, curandone anche il posizionamento, studiando il mercato e avviando le tecniche di pubblicizzazione dello stesso.