In tutti i precedenti articoli abbiamo evidenziato quanto sia importante attualmente essere presenti online; per questo motivo il nostro intervento di oggi ha lo scopo di mostrare delle soluzioni alternative (anche se noi preferiamo dire INTEGRATIVE) rispetto al sito web. Fermo restando che i siti web attuali hanno un’infinità di strumenti che permettono di soddisfare gli utenti a 360°, abbiamo deciso di mostrarvi che è possibile fare business online anche con strumenti diversi dal sito web. Per esempio, se si è titolari di un negozio come un panificio, l’importante è che i clienti siano in grado di trovare l’attività, a prescindere dal fatto che essa abbia un sito web.
Insomma, le vecchie Pagine Gialle e Pagine Bianche, oggi, sono diventate le cosiddette SCHEDE LOCALI, consultabili online. Sono ormai molte, infatti, le attività che utilizzano schede locali per crearsi una presenza online, attraverso strumenti come Google My Business e Bing Places for Business. Queste piattaforme consentono di inserire tantissimi dettagli della propria attività come descrizioni, orari, recensioni, mappe e immagini.
Le schede locali, formattabili gratuitamente, sono un ottimo mezzo per far sì che la propria attività venga inclusa nelle pagine dei risultati delle ricerche effettuate da attivi e potenziali clienti.
Vediamo ora nel dettaglio le due piattaforme citate.
Google My Business
1) Mostra a tutti la tua attività commerciale
Attraverso MY Business è possibile mostrare l’orario di apertura, il numero di telefono e le indicazioni stradali della propria attività commerciale nella Ricerca Google e su Maps. E’ molto importante, quando si crea la propria presenza online attraverso questa piattaforma, assicurarsi che le informazioni sull’attività commerciale siano accurate. Questi i passaggi da seguire:
a) Segnalare la propria attività commerciale
Cercare la propria attività sulla mappa, oppure aggiungerla gratuitamente se non esiste ancora.
b) Verificare che si tratti realmente della propria attività commerciale
Per farlo Google contatta telefonicamente o spedisce una lettera contenente un codice di verifica.
c) Ricontrollare le informazioni
Assicurarsi di fornire le informazioni corrette sulla propria attività commerciale.
2) Vantaggi
Con Google My Business è possibile avere un contatto diretto con i propri clienti. La propria attività commerciale, infatti, risulterà in primo piano tra i risultati, sia nella Ricerca Google che su Maps. Questo permette alle persone di trovare l’attività cercata facilmente. E’ possibile impostare l’orario di apertura, le informazioni di contatto e altro ancora. I clienti, così, hanno le informazioni corrette a portata di mano e possono contattare l’attività con un semplice clic. Utilizzando le foto per mostrare le particolarità della propria attività commerciale è possibile fornire al cliente un quadro completo su di noi. E’ permesso offrire ai clienti anche la possibilità di fare un tour virtuale aprendo le porte della propria attività prima del loro arrivo in sede. Inoltre, i clienti soddisfatti possono fare pubblicità ad un’attività attraverso le recensioni.
3) Monitora i dati
Attraverso la propria Dashboard è possibile monitorare le recensioni scoprendo se le persone parlano della propria attività commerciale, rispondendo ai commenti in qualità di proprietario e tenendo traccia delle valutazioni ricevute nel tempo. Inoltre, è possibile ottenere informazioni privilegiate su come i propri clienti interagiscono con l’attività commerciale: come l’hanno trovata, da dove vengono, quante volte hanno cliccato sul numero di telefono, quante volte hanno richiesto informazioni stradali per raggiungere l’attività dal posto in cui si trovano e quante volte si sono collegati al sito web aziendale passando per My Business.
FONTE: GOOGLE MY BUSINESS
Bing Places for Business
Bing Places è l’equivalente di Google My Business (maggiormente conosciuto) su motore di ricerca Bing. Le schede locali realizzate su Bing Places permettono di acquisire clienti online per la propria azienda aggiungendo gratuitamente la propria attività su Bing per farla conoscere maggiormente ai clienti online. Attraverso questa piattaforma è possibile mostrare ai propri clienti, attivi e potenziali, informazioni giuste e dettagliate, raggiungibili su tutti i dispositivi: computer, tablet e telefoni mobili. E’ possibile, come per My Business visto precedentemente, aggiungere la propria azienda su Bing con 3 semplici passaggi. Vediamoli di seguito.
1) Richiedere il proprio profilo
È possibile che su Bing esista già un profilo della propria azienda. E’ possibile richiedere profili esistenti o aggiungerne nuovi gratuitamente. Se le propria azienda ha più sedi, è possibile aggiungerle con una sola operazione mediante gli strumenti per il caricamento in blocco.
2) Completare il proprio profilo aziendale
Aggiungendo informazioni complete sulla propria azienda, essa verrà presentata al meglio. E’ possibile aggiungere foto, specificare l’orario di apertura e i servizi offerti, nonché dare indicazioni su come raggiungerla.
3) Verificare il proprio profilo
Mediante la verifica, è possibile proteggere il proprio profilo da modifiche non autorizzate. Si possono verificare gli elenchi mediante un PIN che può essere ricevuto tramite posta al proprio indirizzo aziendale, via telefono o via e-mail.
FONTE: BING PLACES FOR BUSINESS