Anche su YouTube è possibile interagire con il pubblico: ecco come scrivere post


La famosissima piattaforma web YouTube, nata a febbraio del 2005, basata sulla condivisione e visualizzazione in rete di video, ha da poco rivisto il suo look, sia dal punto di vista estetico che di funzionalità.

Le principali modifiche sono state apportate alla versione mobile della piattaforma e hanno riguardato soprattutto migliorie dal punto di vista della navigazione e della visualizzazione video.

Nel nostro articolo di oggi, però, vogliamo focalizzare l’attenzione su un aspetto particolare, non da tutti conosciuto: parliamo dei post della scheda Community.

Facciamo un piccolo passo indietro e vediamo prima brevemente cosa è la Community YouTube.

Creare una community su YouTube ti permette di approfondire il legame con il tuo pubblico e di garantire una crescita a lungo termine del tuo canale. Se gli spettatori apprezzano i tuoi contenuti e interagiscono positivamente, è più probabile che condividano e consiglino i tuoi video. L’impegno dei creator nell’interagire in modo autentico con la loro community affezionata favorisce la partecipazione del pubblico e, di conseguenza, l’aumento del numero di fan.
[Fonte: Youtube Creators]

Coloro che creaono video e li caricano sul “tubo”, vale a dire i creators di YouTube, cercano attraverso i propri contenuti di diventare virali rafforzando continuamento il proprio rapporto con il pubblico. Per poter aiutare maggiormente gli iscritti di una community mondiale, Google all’interno di Youtube ha deciso di introdurre la scheda Community, “un modo nuovo e divertente di condividere la tua creatività e integrare il tuo programma di caricamento, il tutto interagendo con il tuo pubblico su YouTube”.

Avviare un contatto diretto con il proprio pubblico vuol dire aumentare la propria notorietà e fidelizzare i propri followers. Sulla scheda Community è possibile condividere foto del dietro le quinte, GIF come anteprima, testi di introduzione ad un’uscita in programma oppure sondaggi da sottoporre ai propri iscritti, magari chiedendo loro quale video della serie vogliono vedere prima. I nuovi post YouTube presenti all’interno della scheda Community (che è possibile visualizzare anche scorrendo la Home da mobile) sono un’ottima soluzione per avviare vere e proprie conversazioni che possono essere “valutate” attraverso commenti, like e dislike dei propri iscritti.

Come tutti gli aggiornamenti del web anche la scheda Community è al momento disponibile solo per alcuni canali ma presto sarà possibile per tutti presentare ai propri spettatori, magari con un video di introduzione, la nuova funzionalità.