Per “A/B Testing” si intende il meccanismo di test attraverso cui si confrontano due possibili versioni di una stessa struttura, una definita “A” ed una definita “B”, col fine ultimo di scoprire quale delle due funziona meglio ed ottiene maggiormente il risultato desiderato.
Questa tipologia di test può essere (ed è) applicata in qualsiasi ambito, ma noi preferiamo oggi soffermarci sulla sua applicazione all’interno di due “mondi” a noi molto vicini: Facebook e MailChimp.
Il testing A/B, infatti, si è sviluppato soprattutto nell’ambito commerciale, nel marketing, con lo scopo di definire un processo di valutazione delle strategie promozionali attraverso una valutazione oggettiva delle diverse soluzioni prima che esse vengano realmente messe in pratica.
Analizziamo ora l’utilizzo dell’ A/B Testing su Facebook e MailChimp.
Questa funzione, in realtà, ad oggi, come indicato da Facebook Business, è ancora in fase di implementazione e non tutti gli utenti hanno il privilegio di poterla utilizzare.
Il test A/B su Facebook consente, a coloro che intendono pubblicizzare la propria attività attraverso le inserzioni, di comprendere in che modo i diversi aspetti dell’inserzione stessa incidono sui risultati finali della campagna. Il test A/B permette di testare versioni diverse della propria inserzione per capire cosa funziona meglio e, di conseguenza, essere avvantaggiati nelle campagne successive
Il test A/B di Facebook divide il pubblico in due gruppi casuali a cui vengono mostrate inserzioni con creatività uguali; questa suddivisione casuale consente di eseguire il test in modo equo, dal momento che altri fattori non altereranno i risultati del confronto tra gruppi. Ciò che varia tra il gruppo A e il gruppo B può riguardare la tipologia di pubblico, l’area geografica di riferimento o altro. Facebook duplica le inserzioni e modifica solo la variabile scelta. Per ottenere risultati precisi dal test A/B, è consigliabile testare una sola variabile alla volta (così da capire certamente quale incide effettivamente).
Fonte: FACEBOOK BUSINESS (www.facebook.com/business/help/1738164643098669)
MailChimp
L’utilizzo dell’ “A/B Testing” è di strettissima attualità nel caso dell’email marketing. È molto importante e consigliato, infatti, compiere questo test preliminare prima di inviare una nuova campagna promozionale attraverso l’utilizzo della newsletter.
L’A/B testing nell’email marketing viene usato soprattutto per determinare la probabilità che chi riceve l’email clicchi realmente sulla mail. Per potere procedere con questa fase preliminare è necessario accedere al proprio database e creare una sottocartella di destinatari utilizzata come “campione esplorativo” per definire la forma migliore di messaggio da inviare. Ovviamente la cosa migliore sarebbe avere informazioni avanzate sui propri contatti in modo tale da avere un “campione esplorativo” più equo possibile e variegato.
Si testano, dunque, due possibili soluzioni, A e B: la diversità tra le due soluzioni può essere anche semplicemente un aspetto grafico, come la presenza o meno di un banner pubblicitario. Una volta realizzate le due newsletter di prova, si inviano, in contemporanea, a due sottocartelle diverse di destinatari e si procede con l’analisi delle performance in termini di click, tempi di risposta e conversioni sulla landing page.
In questo caso la differenza nell’approccio da parte del destinatario è legata all’unico componente differente inserito nelle due soluzioni; ovviamente se si vuole analizzare un messaggio promozionale nel complesso, è necessario testare l’efficacia di ognuno degli elementi che costituiscono la mail per poter definire il contenuto definitivo da inviare a tutto il database della newsletter.
Ovviamente, MailChimp, una delle principali piattaforme utilizzate per l’invio di newsletter, fornisce ai propri utenti la possibilità di utilizzare il test A/B presentandolo in questo modo:
Which day of the week leads to higher open rates? What subject lines are most effective? Should you use a different name in the “From” field? Does sending time affect click rate? Will the use of different templates, content, or calls to action affect subscriber engagement? Answer all these questions and more with a few clicks in MailChimp.
Decide what type of test you’d like to run, and determine the size of your sample groups. Build up to 3 variations on each test, using different content, send times, and more. We’ll perform the test and let you know which option worked best. We’ll even send the winning campaign to the portion of your list that didn’t receive the test.
Quale giorno della settimana garantisce un numero maggiore di aperture della newsletter? Quali caratteristiche sono più efficaci? E’ necessario utilizzare un nome diverso nel campo “Da”? L’orario di invio influisce sul numero di click? L’uso di diversi modelli, contenuti o inviti all’azione influenza il destinatario? E’ possibile rispondere a tutte queste domande, e anche ad altre, in pochi click grazie a MailChimp.
Decidi che tipo di test desideri eseguire e determina la dimensione dei gruppi “campione”. Costruisci fino a 3 varianti per ogni test, usando diversi contenuti, diversi orari di invio e altro ancora. Esegui il test ed osserva i dati che ti inviamo in merito a quale opzione ha funzionato meglio. Procederemo anche all’invio della campagna vincente alla parte della vostra lista che non ha ricevuto il test.
Fonte: MAIL CHIMP (https://mailchimp.com/features/ab-testing/)