VOXMail, l’alternativa italiana a MailChimp


Il servizio di newslettering è sicuramente di fondamentale importanza per le aziende che intendono aggiornare con una certa regolarità i propri contatti circa novità, lancio di nuovi prodotti, eventi etc.

Tutti noi conosciamo, almeno per sentito dire, MailChimp e sappiamo che è una delle principali piattaforme per la creazione e l’invio automatico di newsletters. MailChimp permette di inviare gratuitamente fino a 12.000 newsletters al mese, ad un massimo di 2000 utenti (presumibilmente 6 mail al mese ad ogni utente).

Le opzioni a disposizione sono tantissime ed anche gli strumenti extra, come i test A/B o il collegamento diretto con Facebook, sono molto validi.

Oggi, però, vogliamo illustrarvi una valida alternativa tutta italiana; stiamo parlando di VOXMail, il servizio per l’invio di email multiple che ci permette di raggiungere migliaia di contatti in maniera facile e veloce. Il suo punto a favore è sicuramente il fatto di essere una piattaforma italiana; avere a che fare con terminologie in lingua inglese spesso ci blocca o ci rende poco chiari i passaggi da fare per ottenere i risultati migliori.

Dal punto di vista del servizio può essere anche considerato migliore di MailChimp. Ad esempio nella sua versione gratuita permette di inviare un massimo di 15.000 email al mese ad un massimo di 2500 contatti (500 in più di MailChimp).

E’ un servizio particolarmente veloce: le newsletters vengono recapitate in pochi minuti! Il ritmo di invio medio va da un minimo di 15.000 email/ora fino a 30.000 email/ora, garantendo una consegna tempestiva a tutta la lista di contatti!

Fornisce un sistema di reportistica molto dettagliato, fattore indispensabile quando si pensa all’email marketing. Ci fornisce infatti la possibilità di sapere, per ogni newsletter inviata, i numeri principali (click, aperture mail, cosa è interessato maggiormente agli iscritti, in quale momento della giornata è stata letta la mail, il numero di disiscrizioni e le tipologie di bounce che non hanno permesso la consegna della comunicazione via mail.

Le limitazioni nella versione free sono sostanzialmente tre:

  • messaggio pubblicitario obbligatorio in fondo alla newsletter
  • impossibilità di integrazie Google Analytics per analisi dati di conversione
  • numero massimo di raggruppamenti di newsletter pari a 10

Considerando i costi delle versioni flat e premium possiamo comunque considerare VOXMail un ottimo e conveniente servizio di newslettering.

www.voxmail.it