Perchè l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un’attività continua?


L’ottimizzazione per i motori di ricerca, conosciuta anche come SEO (Search Engine Optimization), è uno degli aspetti più importanti per ottenere risultati validi dai propri siti internet. L’aspetto principale per la riuscita di un’attività SEO riguarda la trasmissione corretta dei contenuti del proprio sito ai motori di ricerca. Se i motori di ricerca comprendono correttamente di cosa parla il nostro sito, quale è il suo scopo e a chi si vuole rivolgere, automaticamente il nostro sito sarà mostrato ad un pubblico molto ampio di potenziali clienti.
Ogni giorno i motori di ricerca sono impegnati a fornire risultati ad un numero enorme di persone che eseguono ricerche di ogni genere e proprio per questo motivo è fondamentale fornire tutti gli strumenti necessari affinché gli utenti possano raggiungere proprio il nostro sito.

CASE HISTORY

Marco, proprietario di un negozio di articoli sportivi, ha deciso di allargare i propri confini ed iniziare a vendere i prodotti anche tramite i canali online ed in particolare attraverso un proprio sito e-commerce. L’attività SEO sul suo sito internet permette ai motori di ricerca di capire correttamente e completamente cosa ha in vendita Marco nel suo store online. Grazie ad una buona attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, quando un cliente, attivo o potenziale, esegue una ricerca digitando una parola o una frase correlata all’attività di Marco, ad esempio “costumi da piscina”, il suo sito web, essendo pertinente alla ricerca fatta, molto probabilmente apparirà tra i risultati organici (subito dopo ai primi che sono annunci a pagamento).

I motori di ricerca effettuano un lavoro continuo all’interno del web col fine ultimo di trovare sempre nuovi contenuti interessanti ed aggiornati; il loro scopo principale è fornire all’utente esattamente ciò che sta cercando in Internet. I motori di ricerca, inoltre, danno maggiore spazio a contenuti originali e interessanti, proprio perché hanno il compito di scovare all’interno del web e mostrare agli utenti le informazioni, e quindi i siti, più utili e pertinenti.

A questo proposito, possiamo analizzare come si è proceduto nel caso di Marco. Con il nuovo anno il giovane imprenditore ha deciso di puntare fortemente sul suo servizio di personalizzazione di magliette sportive (calcio, basket, pallavolo etc) con la stampa di nomi e numeri. Il primo passo compiuto è stato l’individuazione delle parole chiave, cioè capire in che modo far trovare il proprio sito a fronte delle ricerche di potenziali clienti. Ha così individuato parole chiave come “maglie da calcio personalizzate”, “numero stampato su maglia da basket”, etc.
Dopo aver individuato le parole chiave è risultato fondamentale osservare i risultati per scoprire lacune e colmarle.

Uno degli aspetti chiave inerenti il piano SEO da non perdere mai di vista è legato alla sua evoluzione nel tempo. Per ottenere risultati soddisfacenti dal proprio sito web è fondamentale procedere all’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca con una determinata continuità, ad esempio sempre in concomitanza di cambiamenti e aggiornamenti sul  proprio sito (aggiunta di un nuovo prodotto, aggiunta di nuovi post, etc).

Inoltre, l’aggiornamento continuo delle proprie strategie SEO si è rivelato fondamentale per Marco, proprio perchè i motori di ricerca aggiungono continuamente nuove funzionalità e migliorano i loro algoritmi necessari per le ricerche.