I social media aiutano a vendere on line
Lo ha confermato un convegno di Netcomm, non basta però essere su queste piattaforme, serve attuare una strategica ad hoc per parlare direttamente con il cliente
I social media aiutano a vendere online se sono però gestiti correttamente. Questo è quanto sostenuto all‘ultimo convegno organizzato da Netcomm con Showroomprive.com per approfondire la frontiera del social media marketing. Nel dettaglio Giacomo Catanoso, digital market intelligence director di GFK ha sostenuto: “I social network servono a vendere, è però necessario seguire delle regole, alcune dettate dal semplice buon senso, altre che emergono dall’analisi delle campagne sia paid che owned e earned.
Questi mezzi in termini generali funzionano nell’e-commerce se lo strumento è ben usato, quando, per cominciare, non si riciclano contenuti creativi pubblicati online da altri e quando la regia è ben pianificata. Sono efficaci se la campagna è globale, cioè sia online che offline, e comprende attività, call to action, che coinvolgono entrambi i mezzi, rispettando sempre la differenza dei target e con grande attenzione a un disegno complessivo omogeneo”. Questo significa anche essere in grado di pubblicare contenuti che aiutino a delineare gli utenti sulla base delle loro interazioni, riutilizzando le informazioni che emergono per riproporre messaggi e contenuti a questo punto profilati che quindi hanno più probabilità di vendere un dato prodotto.
“Oggi le imprese si sono spostate direttamente sul cliente o sul consumatore, anche attraverso le comunicazioni dirette e i canali social. È diventato, quindi, importante sapere parlare anche in chiave editoriale con il consumatore finale, coerentemente con la propria strategia” ha concluso Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
L’uso dei social network è sempre in crescita; attraverso i social è possibile inviare messaggi promozionali, rendendo i social network un mezzo pubblicitario molto efficace e potente, grazie alla capacità di coinvolgere gli utenti e di far circolare velocemente un’informazione.
Il social network è uno strumento di confronto e condivisione, e l’opinione degli utenti può condizionare, positivamente o negativamente, la volontà di acquisto di altri utenti; il social, infatti, ha un ruolo molto importante: è uno strumento che garantisce la fidelizzazione dei clienti, fornendo loro dettagli e informazioni in merito ai prodotti acquistati o in procinto di acquistare, feedback e recensioni. Inoltre, il social network può essere utilizzato a livello aziendare come piattaforma di Customer Care per fornire assistenza e supporto ai consumatori. La pronta risposta da parte dell’azienda all’interno di un social network garantisce all’azienda stessa di evitare cattiva pubblicità e gestendo al meglio qualunque situazione che potrebbe causare danno all’immagine ed alla reputazione aziendale.
Per questi motivi è importantissimo non trascurare l’importanza dei Social Media nlla promozione online del proprio sito e-commerce.
Fonte: www.e-duesse.it