Per il nostro articolo di oggi prendiamo ad esempio un panificio di Genova. Uno degli elementi principali per questa tipologia di attività che agisce soprattutto a livello locale è la PROMOZIONE LOCALE all’interno del mondo online. Il cosiddetto marketing locale (o territoriale) è indirizzato alla persone che sono sempre oppure occasionalmente vicine fisicamente al nostro panificio ed è strutturato in primis per rendersi efficace sui dispositivi mobili.
Nel caso del panificio in questione, il marketing locale è rivolto a coloro che abitano vicino al negozio oppure che sono in vacanza nel quartiere in cui ha sede il panificio e stanno cercando qualcosa che ha a che fare con i prodotti o i servizi come quelli offerti proprio dalla nostra attività presa in esempio.
Solitamente le persone effettuano ricerche locali, vale a dire digitano una serie di termini che includono la città, zona o quartiere d’interesse (ad esempio: “Panificio a Genova”).
Per poter entrare in contatto con i “clienti locali” il primo passo da compiere è creare le schede nelle directory locali in grado di fornire agli utenti informazioni in merito all’attività.
Tra i principali fornitori di directory locali vi sono Google, Bing e Yahoo. Per entrare in contatto con i clienti locali, però, oltre a sfruttare le schede locali dei principali motori di ricerca, è possibile anche sfruttare siti web di directory commerciali o siti di recensioni.
La pubblicità a livello locale permettem di limitare la visualizzazione di annunci a pagamento esclusivamente a chi abita in una determinata zona e, quindi, a chi è fondamentalmente un potenziale cliente.
Sui social network si ha la possibilità di realizzare annunci sponsorizzati all’interno delle pagine professionali limitando la visualizzazione delle proprie campagne ad un target specifico che risiende entro un tot di km dalla propria attività.
Come detto all’inizio dell’articolo, un aspetto fondamentale per il successo a livello locale è determinato dai dispositivi mobili; nello specifico la geolocalizzazione permette di individuare la posizione dell’utente nel momento in cui effettua una ricerca e grazie al GPS, attraverso le schede locali, l’utente che effettua una ricerca e trova la nostra attività può immediatamente, con un solo “touch”, chiamarci oppure ottenere le indicazioni stradali per raggiungerci.
Fonte: ECCELLENZE IN DIGITALE