Vi è mai capitato di caricare un video su Facebook e ricevere la notifica che vi informa che non è stato possibile pubblicarlo perché viola il copyright dell’autore?
Oppure, vi è mai capitato di caricare un video su YouTube e scoprire che è presente sul proprio canale ma che l’audio è stato rimosso?
Questi casi avvengono in quanto, molto spesso, nei nostri video utilizziamo musiche che non sono di nostra proprietà e sono coperte dal diritto d’autore. Per aiutare i creators nella pubblicazione dei propri contenuti, però, i due colossi della rete hanno introdotto nuove funzioni che permettono di scaricare musica free.
Vediamo nello specifico.
Grazie a Sound Collection, la raccolta audio di Facebook i creatori di contenuti hanno a disposizione una lista di brani musicali ed effetti audio totalmente gratuiti e liberi da copyright.
Nella raccolta audio è possibile fare una ricerca specifica per traccia o effetto audio oppure selezionare il genere, lo stato d’animo, la durata e la presenza o meno di voce. Una volta individuato l’audio d’interesse è possibile ascoltarlo, scaricarlo ed utilizzarlo liberamente per i propri video da caricare su Facebook o Instagram, senza il dubbio che vengano respinti.
Attualmente sono presenti 1000 tracce audio e 1505 effetti sonori.
Per quanto riguarda YouTube la procedura è più o meno la stessa. La libreria audio permette di cercare e scaricare brani musicali ed effetti sonori gratuiti per il proprio progetto ricercando un titolo specifico oppure selezionando il genere, l’atmosfera, lo strumento principale, la durata e l’attribuzione.
La differenza con la raccolta audio di Facebook sta nel fatto che in questo caso non tutti i contenuti presenti nella libreria godono degli stessi diritti. Diverse, infatti, sono le indicazioni che ci vengono fornite nei vari brani:
- Puoi utilizzare liberamente questo brano in uno qualsiasi dei tuoi video.
- Puoi utilizzare liberamente questo brano in uno qualsiasi dei tuoi video, ma devi includere quanto segue nella descrizione del video:[autorizzazione, fonte, artista]
Accedendo poi alla sezione “Norme sulla musica” è possibile accedere a diversi brani e consultarne le relative norme stabilite dai titolari del copyright.
Questo quanto si legge:
Spetta ai titolari del copyright decidere se e come la loro musica viene utilizzata su YouTube, di conseguenza le loro norme sul copyright determineranno se i tuoi video saranno resi disponibili e in che modo. Ecco cosa accade se utilizzi brani musicali a cui è stata applicata una delle seguenti norme.
Monetizzazione. Il titolare del copyright ha scelto di monetizzare la musica, quindi nel tuo video potrebbero essere pubblicati degli annunci. In alcuni casi, il titolare del copyright può decidere di condividere una parte delle entrate con te. Tieni presente che, anche se viene applicata questa norma, il video potrebbe non essere disponibile ovunque o su tutti i dispositivi.
Video bloccato a livello mondiale. Uno o più titolari del copyright non consentono l’uso di questa musica su YouTube. Se utilizzi questa musica, l’audio del tuo video potrebbe essere disattivato oppure l’intero video potrebbe essere reso non disponibile su YouTube.
Video bloccato in alcuni paesi. Uno o più titolari del copyright non consentono l’uso di questa musica su YouTube in alcuni paesi. Se utilizzi questa musica, il tuo video non potrà essere guardato su YouTube nelle località in questione.
[fonte: https://www.youtube.com/music_policies ]