WhatsApp Web: cosa è e come utilizzarlo


Vi sarà forse capitato, navigando tra le varie impostazioni – in continuo aggiornamento – di WhatsApp, di leggere “WhatsApp Web“; se avete provato a cliccarci avrete visto apparire sul vostro schermo una sorta di scanner (un lettore QR Code) e la dicitura “Scannerizza codice. Vai su web.whatsapp.com dal tuo computer e scannerizza il codice QR”. Molto probabilmente avrete chiuso la pagina non capendo di cosa si trattasse o comunque non ritenevate interessante tale funzione.

In realtà lo strumento messo a disposizione ormai da qualche tempo dagli sviluppatori della famosissima app di messaggistica è davvero interessante e adesso scopriamo perchè.

Sul sito ufficiale si legge:

Per offrire un’esperienza di comunicazione più ricca, WhatsApp è ora accessibile sia dal telefono che dal computer. WhatsApp Web è un’estensione, basata sul computer, dell’account WhatsApp che hai sullo smartphone. I messaggi inviati e ricevuti sono completamente sincronizzati tra il telefono e il computer, e puoi vedere tutti i messaggi su entrambi i dispositivi. Qualsiasi azione compierai sul telefono si applicherà a WhatsApp Web e viceversa.

Questo indica, in poche righe, come può essere utilizzata a grandi linee l’estensione per computer della famosa app di messaggistica. Entrando però più nello specifico possiamo evidenziare alcuni aspetti particolarmente positivi di questa funzione:

  • chat gestibili direttamente dal computer e quindi su schermo di maggiori dimensioni
  • riduzione del consumo della batteria del cellulare
  • invio di messaggi, emoji, immagini, file audio, video e gif direttamente dal computer (in questo caso si evita di dover trasferire da pc a cellulare alcuni elementi che si vogliono inviare su WhatsApp a qualcuno)
  • maggiore facilità di condivisione link
  • possibilità di scaricare immagini o video ricevuti, direttamente sul proprio pc
  • maggiore velocità di scrittura, importante soprattutto nel caso in cui WhatsApp venga utilizzato in ambito lavorativo (basti pensare a quante aziende forniscono un servizio di Costumer Care attraverso WhatsApp)

Mettere in contatto cellulare e computer è molto semplice: da una parte bisogna collegarsi al sito web.whatsapp.com dal proprio computer, dall’altra bisogna accedere alle impostazioni di WhatsApp con il proprio smartphone ed accedere alla schermata “WhatsApp Web”. A questo punto, avvicinando lo smartphone allo schermo del computer, verrà letto il QR Code ed i due dispositivi saranno in comunicazione. Una volta messi in comunicazione i due dispositivi vedremo apparire sullo smartphone una notifica che ci indica il collegamento attivo mentre sul computer avremo immediatamente accesso alle nostre chat e contatti.

ATTENZIONE però!!! A molti utenti non è piaciuto particolarmente questo nuovo strumento in quanto ritengono che sia molto facile essere spiati. Bastano, infatti, pochi secondi per prendere uno smartphone e stabilire una connessione con il proprio computer. In questo modo, chiunque volesse spiare qualcuno, avendo accesso solo per poco tempo al cellullare dello stesso, potrebbe mettere in comunicazione il proprio pc con lo smartphone di quella persona e da quel momento in poi (basta una spunta su “rimani collegato”) vedere in tempo reale tutte le chat dello “spiato”.