Alzi la mano chi non ha mai guardato almeno un video su Youtube!
Youtube è la piattaforma di condivisione video più conosciuta ed utilizzata al mondo ma non tutti, forse, sanno che può essere utilizzata anche per condividere video privatamente. Vediamo meglio di cosa stiamo parlando.
A molti di voi sarà capitato di voler condividere un proprio video, magari girato con la go pro oppure con il drone, e di scegliere la piattafarma Youtube perché certi di poter diffondere il proprio contenuto nella maniera migliore. Sicuramente chiunque voglia condividere le proprie creazioni sa che “il tubo” è lo spazio ideale per far diventare virale un contenuto, tanto che ormai da qualche tempo si parla di youtuber come di un vero e proprio mestiere.
Detto questo, però, molti probabilmente non sanno che la piattaforma può essere utilizzata anche per condividere un proprio contenuto solo con una cerchia ristretta di persone, scelte esclusivamente da noi. Ecco come fare:
- Accedere a youtube cliccando su https://www.youtube.com/
- Cliccare su ACCEDI
- Effettuare la login con i propri dati di accesso o crearne nuovi
A questo punto se si vuole caricare ex novo un video in forma privata bisogna cliccare sul simbolo che indica l’upload, caricare il proprio video, inserire titolo e descrizione e ricordarsi di selezionare, nel menu a tendina a destra, “privato”.
Una volta caricato il proprio video “privato” dovremo indicare le persone con le quali condividerlo; per farlo basterà cliccare su “condividi” ed aggiungere gli indirizzi email con i quali si vuole condividere il video.
NB. Solo se all’indirizzo email è associato un account Google il destinatario potrà vedere il video.
Consigliamo di lasciare spuntata la notifica via mail in modo tale da avvisare i destinatari della condivisione.
Una volta inseriti tutti gli indirizzi email (modificabili in qualsiasi momento) basterà cliccare “condividi” per autorizzare gli account Google associati a quegli indirizzi email a visualizzare il nostro video privato.
Questa funzionalità di Google è sicuramente molto utile per tutte quelle aziende che vogliono condividere video, magari anche piuttosto pesanti, solo con determinate persone, senza appesantire il proprio sito web o senza dover ricorrere ad invii tramite mail etc.