Social Network: strumenti di gestione e monitoraggio


Al giorno d’oggi si è ormai reso indispensabile organizzare e gestire al meglio la propria presenza professionale sui social network. Per poterlo fare è molto importante definire un piano che preveda il giusto impegno ed una buona programmazione. Affinchè i social newtork contribuiscano al successo di un’attività è importante dedicarci tempo per garantire un aggiornamento continuo e mettere in atto giusti comportamenti come risposte ed interazioni continue con i propri contatti e condivisione di idee originali e stuzzicanti.

E’ molto importante, infatti, definire un piano di lungo periodo nel quale individuare i momenti giusti per pubblicare i propri contenuti (come ad esempio eventi e ricorrenze speciali o festività), le piattaforme migliori per i propri post (ad esempio Instagram se si tratta di foto e Facebook se si tratta di offerte speciali) ed infine il motivo per cui si vuole pubblicare (il proprio obiettivo, insomma!).

Molto spesso il tempo necessario per gestire al meglio i social media è tanto e per questo motivo esistono strumenti di gestione dei social media ideali qualora un’attività o un’impresa abbia una forte presenza online su tanti social network in quanto permettono di programmare i nostri contenuti, ascoltare ciò che gli utenti dicono sui nostri profili ed analizzare i dati all’interno di una panoramica che mette a confronto i diversi social utilizzati.

Uno strumento di particolare rilevanza messo a disposizione dai social media è la pubblicità a pagamento che garantisce di inviare ad un pubblico molto specifico il proprio messaggio, senza spendere denaro inutilmente rivolgendosi a persone sicuramente non interessate a ciò che abbiamo da dire. Ormai, quasi tutti i social media permettono di sponsorizzare un proprio contenuto garantendo che esso venga mostrato solo ad un pubblico targetizzato per età, sesso, interessi ed area geografica. Questa tipologia di pubblicità prevede un budget piuttosto limitato a fronte di un elevato numero di contatti raggiunti e, per questo motivo, è estremamente efficace nel momento in cui si vuole aumentare velocemente il processo di crescita dei proprio profili social.

In conclusione è fondamentale evidenziare l’importanza del monitoraggio dei dati. Qualsiasi attività sopracitata, infatti, necessita di una valutazione dettagliata una volta messa in pratica. E’ molto importante valutare come il nostro piano strategico abbia raggiunto le persone, come le campagne sponsorizzate si siano convertite in nuovi contatti che hanno fatto accesso al nostro sito per acquistare prodotti o informarsi sui servizi e, infine, come è cambiata la notorietà della nostra attività in seguito alle strategie online.

Sono tantissime le attività che si possono attuare tramite i Social Media, e sono tantissimi gli strumenti messi a disposizione per monitorare, gestire, migliorare e programmare la propria attività online. Qualsiasi strumento si decida di utilizzare, però, è fondamentale ricordarsi che la gente non vuole avere a che fare con contenuti orientati esclusivamente alla vendita; per questo motivo è importante pubblicare con i giusti intervalli di tempo (né troppo, né troppo poco) contenuti originali ed interessanti, individuare una giusta strategia per rispondere correttamente a commenti, feedback e recensioni e programmare con costanza un’attività di analisi dei dati per migliorare ed integrare il proprio piano strategico.

Fonte: ECCELLENZE IN DIGITALE