Social Media: Come sfruttarli per la propria attività commerciale

Come sfruttare i social media per la propria attività commerciale - rubrica easyweb mg web service genova

I Social Media ormai da qualche anno sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana e proprio per questo motivo stanno diventando sempre più un aspetto importante delle strategie aziendali.

I network online sono in grado di amplificare l’attività in rete di un’azienda e permettono alla stessa di avere un contatto diretto con il potenziale cliente, con il cliente attivo o semplicemente con il follower interessato ai suoi servizi e prodottti. Milioni di utenti sono connessi ogni giorno tramite social e l’attività può sfruttare questa enorme presenza online per entrare in contatto con le persone, condividere i propri post, interagire e scambiare informazioni utili. Inoltre, la condivisione, la quale può garantire ad un’informazione di diventare virale, è un ottimo strumento per pubblicizzarsi: in questo modo, infatti, sono i followers a promozionare l’azienda, non l’azienda stessa ad auto celebrarsi.

Le piattaforme social sono tantissime e quasi ogni giorno ne nascono di nuove. Ci sono, infatti, i grandi colossi come Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e Youtube ma ci sono anche social network riservati a specifici settori e quindi a specifiche attività. Basti pensare a Tripadvisor. Anche questa piattaforma conta ormai un numero immenso di utenti iscritti attivi che lasciano recensioni su luoghi visitati e ristoranti ma si tratta sicuramente di un social media non adatto a tutte le attività ma riservato, ad esempio, ai ristoranti.

Visto il numero immenso di social network attivi (grandi colossi e di nicchia) è molto importante che un’azienda o un’attività commerciale che decide di aprirsi al mondo online social valuti con attenzione a quali siti iscriversi per non rischiare di perdere tempo ed energie in piattaforme non adatte ai suoi obiettivi.

E’ dunque molto importante avere un piano strategico che definisca effettivamente quali sono gli obiettivi dell’attività all’interno dei social media. Una volta definiti gli obiettivi sarà sicuramente più facile trovare i social giusti ai quali iscriversi.

Facebook, ad esempio, ha strutturato la propria piattaforma in modo tale che sia ideale sia come network personale che come network professionale. Linkedin, invece, permette alle persone in cerca di lavoro di iscriversi inserendo il proprio curriculum ed alle aziende di introdurre la propria attività e le proprie offerte di lavoro in maniera professionale e formale.

Le aziende professionali e attività commerciali devono conoscere bene il contesto nel quale agiscono e cosa vogliono ottenere dallo stesso. In questo modo dovranno utilizzare un “comportamento”  più informale all’interno dei social media che sono strutturati per un’interazione informale e leggera mentre dovranno mantenere un “comportamento” serio all’interno dei social media esclusivamente professionali.

E’ importante non perdere mai di vista il proprio obiettivo, mantenere sempre la propria identità aziendale e non realizzare una comunicazione a senso unico: i social media funzionano proprio perché garantiscono un’interazione a doppio senso. Per questo motivo è necessario strutturare i social con le informazioni di base ma anche fare attenzione a mantenerli sempre vivi e attivi attraverso commenti, condivisioni, pubblicazioni e risposte. L’attività costante e la pubblicazione di contenuti interessanti porta risultati anche dal punto di vista SEO. I motori di ricerca, infatti, leggono anche i contenuti all’interno dei social media e quindi li inseriscono all’interno delle ricerche in internet qualora li ritengano particolarmente interessanti.