Query di ricerca nelle schede locali di Google


Da poco tempo chi è solito controllare le statistiche della propria attività su Google My Business avrà sicuramente notato l’introduzione di una novità: le query di ricerca.

Di cosa si tratta?

Si tratta delle domande (query) utilizzate da utenti unici per trovare la nostra attività su Google. Di seguito la descrizione del servizio fornita direttamente dal supporto google su support.google.com:

Le query di ricerca mostrano le query utilizzate per trovare la tua attività su Google. Nella scheda Statistiche, puoi tenere traccia dei termini e delle tendenze di ricerca più comuni per la tua attività. Le query dovrebbero aiutarti a creare post migliori su Google e persino annunci per coinvolgere i clienti.

Le query di ricerca si concentrano sui termini utilizzati dai clienti per trovare la tua attività su Ricerca locale e su Maps.

Vengono visualizzate le query utilizzate in un intervallo di tempo compreso tra gli ultimi 7 e 28 giorni. Per proteggere la privacy degli utenti, vengono mostrate solo le query che soddisfano le nostre norme sulla privacy.

Ora che sai quali sono le query utilizzate dai tuoi clienti, inizia a pubblicare post o annunci per trarre vantaggio da queste informazioni.
Se fino ad oggi, dunque, avevamo studiato ed analizzato le modalità con le quali gli utenti cercavano la nostra attività (scoperta o ricerca diretta), il posto in cui gli utenti trovavano la nostra attività (ricerca google o google maps), le azioni degli utenti sulla nostra scheda locale (chiamate, indicazioni stradali, visite al sito web) e altri dettagli di minora importanza, oggi possiamo conoscere quali sono i termini maggiormente utilizzati dai potenziali clienti e creare post ad hoc in base ad essi.