Liste Broadcast WhatsApp: come utilizzarle?


La funzione di WhatsApp riguardante le liste broadcast permette di inviare messaggi a diversi contatti contemporaneamente. Si tratta infatti di liste alle quali è possibile dare un nome e che possono contenere fino a 256 contatti. Attraverso queste liste è possibile inviare messaggi broadcast ripetutamente e molto velocemente, senza dover ogni volta selezionare i singoli destinatari. L’invio simultaneo di messaggi è una funzione consolidata per quanto riguarda i tradizionali SMS ma ancora scarsamente utilizzata all’interno del sistema di messaggistica più in voga in questo momento. Il grosso limite delle liste broadcast di WhatsApp, infatti, riguarda il fatto che solamente chi ha salvato il numero del mittente nella propria rubrica potrà ricevere i messaggi inviati.

Questo è un limite enorme se si considera il fatto che, ad esempio in ambito lavorativo, la possibilità di inviare messaggi contemporaneamente come avviene nei gruppi, ma senza creare necessariamente una chat di gruppo, sarebbe utilissima. Non tutti però si fidano ad usare questa funzione (e tanti nemmeno la conoscono!) proprio perchè temono che il destinatario non abbia salvato il proprio numero in rubrica e quindi il messaggio vada perso.

Come creare una lista broadcast con Android?

Per creare una lista broadcast bastano pochi semplici passaggi:

  1. Aprire WhatsApp.
  2. Cliccare sui tre tondini in alto a dx
  3. Selezionare Nuovo Broadcast nella schermata
  4. Selezionare i contatti  dalla lista.
  5. Toccare la V verde.

Come creare una lista broadcast con iOS?

Anche per creare una lista broadcast su dispositivi iOS bastano pochi semplici passaggi:

  1. Entrare nella schermata Chat di WhatsApp
  2. Accedere alla sezione Liste Broadcast
  3. Aggiungere i contatti alla lista.

Questi pochi passaggi permettono di creare una nuova lista broadcast. A questo punto quando si spedisce un messaggio alla lista, il messaggio verrà inviato a tutti i destinatari che hanno il numero del mittente salvato nelle rubriche dei loro telefoni. I destinatari riceveranno il messaggio come un normale messaggio individuale e quindi nella chat “privata”. Quando a loro volta i destinatari risponderanno, il messaggio apparirà come un normale messaggio individuale anche nella schermata delle Chat del mittente. Questo è il passaggio importante che differenzia i gruppi dalle liste broadcast: la risposta che daranno i contatti presenti nelle liste broadcast non verrà inviata agli altri contatti presenti nella lista.