Le ultime novità in arrivo su Google Maps


Alzi la mano chi non ha mai utilizzato la app Google Maps. Ebbene, una delle applicazioni probabilmente più amate dagli utenti sui propri smartphone è pronta ad una serie di novità.

Se fino ad oggi l’utilizzo principale di questa applicazione è stato legato agli spostamenti tramite automobile, oggi sembra possibile sfruttarla anche in caso di spostamenti tramite mezzi pubblici.

Tra le novità, presentate per adesso solo nella versione Beta dell’applicazione, è stata inserita la possibilità di accedere alla sezione dedicata ai tragitti più frequenti, creata sulla base della propria cronologia di spostamenti.

Ma ciò che sembra piacere maggiormente ai tester, che hanno potuto provare in anteprima le ultime novità, è legato all’introduzione di una notifica che ci avvisa quando dobbiamo scendere da un mezzo pubblico. Sarà possibile, infatti, una volta saliti su un tram, un bus o una metro, indicare su Maps il viaggio in programma, defininedo i punti di arrivo e partenza. In questo modo, grazie al GPS, Maps sarà in grado di seguirci durante il nostro viaggio ed inviarci una notifica che apparirà sul nostro cellulare quando saremo in prossimità del punto di arrivo indicato.

Questa nuova funzionalità risulta particolarmente utile se pensiamo al suo utilizzo in una città sconosciuta, magari all’estero. Non conoscendo i percorsi dei mezzi pubblici, sfruttando Maps non rischieremo di saltare le fermate.