Le Stories come strategia di comunicazione


Per parlare di Stories non possiamo evitare di sottolineare l’importanza dell’immediatezza nella comunicazione: un’interazione spontanea, diretta, rapida e naturale è la chiave del successo per le aziende che vogliono farsi conoscere online.

Tutti i Social Network più famosi, infatti, negli ultimi tempi hanno focalizzato la propria attenzione su aggiornamenti in grado di mettere in risalto la vita delle persone che costituiscono un’azienda, la loro quotidianità sul posto di lavoro e le loro personalità. Non più solo prodotti e servizi ma persone. Ed è proprio questo nuovo orientamento che viene messo in risalto attraverso le oramai famosissime Stories.

Per chi non sapesse ancora di cosa si tratta entriamo più nello specifico. Snapchat (che abbiamo illustrato recentemente nell’articolo “Snapchat può essere un’opportunità anche per le aziende?“) fu il primo ad introdurre nel 2013 questo strumento che davvero in pochi avrebbero immaginato arrivasse ad avere tanto successo. Nate inizialmente con lo scopo di appassionare i giovanissimi e permettere loro di condividere contenuti immediati, nel tempo si sono evolute e sono state introdotte anche all’interno di Facebook, WhatsApp (in questo caso definite “Stato”) e Instagram; proprio quest’ultimo è il social che ha riscontrato maggior successo in tema di Stories.

Descrivendole in poche righe si tratta di foto o video che vengono postate e che hanno la durata di 24 ore. Ai contenuti foto/video, poi, si possono aggiungere vari effetti, adesivi, scritte e molto altro.

Il potere innovativo di questi strumenti è legato alla possibilità fornita alle aziende di far conoscere la propria brand personality, il backstage della propria attività, i propri dipendenti durante il lavoro, con lo scopo di creare un rapporto più diretto tra l’utente e le realtà aziendali.

Le Stories, dunque, possono essere sfruttate anche dalle aziende come strategie per una comunicazione diversa dalla solita, più immediata, naturale e che mira a creare un forte interesse verso gli aggiornamenti quotidiani da parte del proprio audience. Mostrare il lato “umano” di un brand permette sicuramente all’utente di aumentare il proprio grado di fiducia ed interesse nei confronti di una realtà aziendale.