La Vetrina Facebook: un passo in più verso il Social Commerce


Da qualche mese, e non ancora per tutti, Facebook ha introdotto la possibilità di aggiungere una vetrina di prodotti alla propria pagina; si tratta di una nuova funzione ancora in fase di implementazione e per questo motivo non a tutti è garantita la possibilità di usufruirne.

Coloro che, invece, sono fortunati e possono già introdurla nella propria pagina devono sapere che l’aggiunta è gratuita e permette di vendere i propri prodotti ai propri clienti direttamente da Facebook. Attenzione! Ciò che rende questa nuova opzione davvero interessante è il fatto che Facebook non riceve MAI alcuna percentuale sui ricavi provenienti dalla propria vetrina.

Con la nuova funzione Vetrina di Facebook i prodotti in vendita rimangono sempre visibili nella parte alta della pagina, addirittura prima dei normali post.

Il primo passo da affrontare è la configurazione della vetrina. Per aggiungere una vetrina alla propria pagina, infatti, è necessario accettare le condizioni e normative del venditore imposte da Facebook; queste norme riguardano l’elenco dei prodotti in vendita, le consegne, i resi e le controversie, il trattamento dei dati dell’utente.

Una volta accettate le condizioni, il passo successivo è scegliere il metodo di acquisto ossia il modo in cui si desidera che le persone acquistino i prodotti dalla propria vetrina. A questo proposito sono possibili due opzioni: da una parte si può scegliere di consentire alle persone di inviare messaggi per fare domande e organizzare gli acquisti, dall’altra parte si può rimandare le persone a un altro sito Web per completare l’acquisto (in questo caso al proprio sito e-commerce).

Una volta selezionata la valuta con la quale inserire i prezzi dei propri prodotti in vendita nella vetrina non resta che procedere con l’inserimento dei prodotti.

A questo punto non rimane che aggiungere, uno ad uno, i singoli prodotti che si intende mettere in vendita. E’ possibile aggiungere video e foto, nominare il prodotto, inserire il prezzo ed evidenziare se in saldo, descrivere il prodotto ed impostarlo come prodotto in evidenza all’interno del proprio “SHOP” su Facebook. Infine, una volta inseriti tutti i dettagli del prodotto si può decidere di pubblicarlo immediatamente condividendolo sulla propria pagina.

Fonte: Facebook Business