La versione business di Skype per le aziende


Lo slogan di Skype conosciuto da tutti è “Chiamate gratuite ad amici e parenti” ma in molti sapranno che anche le aziende possono utilizzare il software di messaggistica e chiamate istantanee per le proprie necessità.

La versione di Skype conosciuta da tutti per uso domestico va benissimo anche per le piccole aziende che contano fino ad una ventina di dipendent e vogliono tenere in contatto il team attraverso videochiamate.

Esiste poi, attualmente solo per gli utenti degli Stati Uniti, Riunioni Skype che permette di connettersi al proprio team in modo gratuito. Attraverso questa funzione è possibile collaborare contemporaneamente con un massimo di 10 persone (fino a 3 persone dopo 60 giorni) usando il servizio di web conferencing HD di gruppo da qualsiasi dispositivo o sistema operativo. E’ possibile, inoltre, condividere gli schermi, usare il puntatore laser o una lavagna collettiva. Gli organizzatori della riunione hanno inoltre accesso a strumenti di controllo professionali, come la possibilità di disattivare o riattivare l’audio dei partecipanti. (fonte: support.skype.com)

Skype for Business, invece, permette di aggiungere fino a 250 persone alle riunioni online, garantendo una protezione di livello aziendale; consente di gestire gli account dei dipendenti ed è integrato nelle applicazioni Office. Questo servizio non è gratuito come la versione classica di Skype ma conta una sorta di “abbonamento” mensile per ogni utente dell’azienda.

Questa ultima soluzione pare essere la più interessante per le aziende di una certa portata in quanto permette di essere integrata nelle applicazioni di Office, con una serie importante di funzioni. Con un semplice clic è possibile far partecipare chiunque alla propria riunione online con qualsiasi dispositivo.

 

FONTE: https://www.skype.com/it/business/