Instagram prende la strada della programmazione


Le ultime novità in casa Instagram sembrano rivoluzionare completamente la sua iniziale natura, vale a dire la filosogia legata all’istantaneità dei contenuti.

Come è già possibile da molto tempo su Facebook, d’ora in poi, infatti, anche su Instagram sarà possibile programmare a priori la pubblicazione dei contenuti. A quanto pare, almeno inizialmente, ciò sarà però possibile solo per i profili aziendali, solo per contenuti foto e non video ed esclusivamente tramite l’utilizzo di programmi di pianificazione social quali Hootsuite e Sprout Social (che comportano un abbonamento).

Questa scelta sembra andare nella direzione richiesta a gran voce da Influencers ed Aziende, a discapito dei profili privati che amano, invece, il contenuto emozionale del momento, la pubblicazione real time.

La mossa, però, non è del tutto inaspettata soprattutto se si pensa che recentemente Instagram aveva cambiato anche la modalità di visualizzazione delle stories, precedentemente mostrate in ordine cronologico, introducendo un algoritmo che sembra prendere in considerazione i comportamenti soliti dell’utente e quindi mostrare i contenuti “preferiti”.

Le novità in questo inizio 2018, però, non sembrano essere finite: secondo esperti del settore a breve saranno introdotte nel famosissimo social fotografico anche le videochiamate. Per questo, però, c’è tempo ed avremo sicuramente modo di parlare in futuro.